1 recensione di Bill & Ted’s Excellent Adventure
Bill & Ted è una serie composta da due film di fantascienza per ragazzi: “Bill & Ted’s Excellent Adventure” del 1989 diretto da Stephen Herek, e “Bill & Ted’s Bogus Journey” del 1991 diretto da Peter Hewitt.
Purtroppo in Italia la serie non ha mai raggiunto un grande successo: il primo film è rimasto inedito, quindi mai importato e mai tradotto, mentre il secondo, importato con il nome “Un mitico viaggio”, sembrerebbe non aver riscosso grande successo.
Io stesso venni a conoscenza dell’esistenza di Bill e Ted unicamente grazie ad alcuni canali YouTube statunitensi, principalmente Angry Video Game Nerd e Epic Rap battles of History.
Inizialmente non me ne interessai molto, finché in tempi abbastanza recenti non ho scoperto che il leggendario George Carlin faceva parte del cast, e a quel punto guardarli è diventato per me un obbligo.
Oggi quindi XCose recensirà per voi il primo dei due film: Bill & Ted’s Excellent Adventure!
Prima di tutto c’è da dire che, prima di guardare Bill & Ted’s Excellent Adventure, mi aspettavo che i due protagonisti fossero i classici stereotipi di adolescenti sbruffoni e nullafacenti che abbiamo visto già in tantissimi altri film, ma sono rimasto piacevolmente sorpreso nel vedere che così non è: Bill e Ted sono sì due scansafatiche fissati con l’air guitar e l’avvenente matrigna di Bill, ma riescono anche a rendersi conto dei rischi che corrono e si impegnano al massimo per realizzare il loro sogno.
George Carlin è perfetto nel ruolo del misterioso Rufus, e sebbene compaia sicuramente meno rispetto ai due protagonisti, riesce comunque a regalare un’ottima performance.
Per quanto riguarda il lato comico di Bill & Ted’s Excellent Adventure, ammetto che probabilmente molte battute e gag mi avrebbero fatto più ridere se avessi visto il film con gli occhi di un ragazzino. Inoltre, penso che questo film abbia raggiunto un record: è sicuramente la pellicola in cui vengono pronunciate più volte le parole: “excellent”, “most triumphant”, “bogus” (sostanzialmente il contrario di excellent) e “dude”.
Il lato comico migliore è sicuramente quello rappresentato dall’interazione fra i due protagonisti e i vari personaggi storici, che finisce per creare situazioni e dialoghi strampalati, come:
All we are is dust in the wind, dude.
– Ted rivolto a Socrate.
Oppure:
How is going, royal ugly dudes?
– Bill rivolto al re e alle sue guardie.
Ho gradito molto anche la scelta delle musiche di Bill & Ted’s Excellent Adventure, già dai primi secondi: il film, infatti, si apre con “Breakaway” dei Big Pig. Un’ottima scelta.
Un altro aspetto che mi ha colpito molto del film è la cura con cui sono stati rappresentati i viaggi nel tempo: il fatto che in più occasioni Bill & Ted riescano a superare vari ostacoli grazie all’aiuto dei Bill & Ted dal futuro, i quali hanno disseminato in giro indizi e suggerimenti per i se stessi del passato, è un tocco di genio degno di nota.
Insomma, come film di fantascienza per ragazzi Bill & Ted’s Excellent Adventure centra in pieno i suoi obiettivi: personaggi simpatici e non stereotipati, giusta dose di demenzialità, ottime rappresentazioni dei personaggi storici e dei viaggi nel tempo e, infine, ottime musiche. Un vero peccato che non sia mai stato importato qui da noi.
AmazonBill & Ted WikipediaBill & Ted IMDbBill & Ted