1 recensione di Bill & Ted’s Excellent Adventure

Bill & Ted è una serie composta da due film di fantascienza per ragazzi: “Bill & Ted’s Excellent Adventure” del 1989 diretto da Stephen Herek, e “Bill & Ted’s Bogus Journey” del 1991 diretto da Peter Hewitt.

Purtroppo in Italia la serie non ha mai raggiunto un grande successo: il primo film è rimasto inedito, quindi mai importato e mai tradotto, mentre il secondo, importato con il nome “Un mitico viaggio”, sembrerebbe non aver riscosso grande successo.

Bill & Ted's Excellent Adventure screen_1Io stesso venni a conoscenza dell’esistenza di Bill e Ted unicamente grazie ad alcuni canali YouTube statunitensi, principalmente Angry Video Game Nerd e Epic Rap battles of History.

Inizialmente non me ne interessai molto, finché in tempi abbastanza recenti non ho scoperto che il leggendario George Carlin faceva parte del cast, e a quel punto guardarli è diventato per me un obbligo.

Oggi quindi XCose recensirà per voi il primo dei due film: Bill & Ted’s Excellent Adventure!

 

Clicca qui per leggere la TRAMA (SPOILER)

 

La trama del film è abbastanza semplice: Bill (Alex Winter) e Ted (Keanu Revees) sono due ragazzi di San Dimas con il sogno di fondare una rock band dal nome Wyld Styllons (sì, con le “y”), ma sono anche dei pessimi studenti e rischiano di essere bocciati nel caso in cui dovessero fallire la prossima relazione orale.

Bill & Ted's Excellent Adventure screen_2In loro aiuto accorre Rufus (George Carlin), un misterioso uomo proveniente dal futuro a bordo di una speciale cabina telefonica, che decide di incontrare i due all’uscita di un supermercato per spiegargli che il loro fallimento a scuola potrebbe compromettere il futuro, e gli propone di tornare indietro nel tempo con la cabina per raccogliere “da vicino” informazioni sui vari personaggi storici.

Dopo che Rufus lascia che i due vengano convinti direttamente dai Bill e Ted del futuro, i due ragazzi di San Dimas si decidono a intraprendere quest’avventura.

Il film si sviluppa poi in varie peripezie che inizialmente riguardano Bill e Ted in giro per i più disparati momenti storici alla ricerca dei vari personaggi del passato: Billy the Kid, Socrate, Giovanna d’Arco, Beethoven, Abraham Lincoln, Gengis Khan, Sigmund Freud e un paio di principesse medievali; e poi nelle varie disavventure dei personaggi storici una volta raggruppati e trasportati ai giorni nostri, come ad esempio il povero Napoleone (infiltratosi nella cabina di nascosto) che viene lasciato al fratellino di Ted, oppure quando gli altri protagonisti del passato si ritrovano ad interagire con le persone e gli oggetti di un centro commerciale.

bill-teds-excellent-adventure-screen_6

Alla fine, Bill e Ted riescono a superare la relazione orale lasciando esibire i personaggi storici sul palcoscenico della scuola. Il futuro, a detta di Rufus, è così salvo, dato che i Wyld Styllons diventeranno la base della società del roseo futuro da cui proviene Rufus…

Bill e Ted: No way!
Rufus: Yes way!

Prima di tutto c’è da dire che, prima di guardare Bill & Ted’s Excellent Adventure, mi aspettavo che i due protagonisti fossero i classici stereotipi di adolescenti sbruffoni e nullafacenti che abbiamo visto già in tantissimi altri film, ma sono rimasto piacevolmente sorpreso nel vedere che così non è: Bill e Ted sono sì due scansafatiche fissati con l’air guitar e l’avvenente matrigna di Bill, ma riescono anche a rendersi conto dei rischi che corrono e si impegnano al massimo per realizzare il loro sogno.

Bill & Ted's Excellent Adventure screen_4George Carlin è perfetto nel ruolo del misterioso Rufus, e sebbene compaia sicuramente meno rispetto ai due protagonisti, riesce comunque a regalare un’ottima performance.

Per quanto riguarda il lato comico di Bill & Ted’s Excellent Adventure, ammetto che probabilmente molte battute e gag mi avrebbero fatto più ridere se avessi visto il film con gli occhi di un ragazzino. Inoltre, penso che questo film abbia raggiunto un record: è sicuramente la pellicola in cui vengono pronunciate più volte le parole: “excellent”, “most triumphant”, “bogus” (sostanzialmente il contrario di excellent) e “dude”.

Il lato comico migliore è sicuramente quello rappresentato dall’interazione fra i due protagonisti e i vari personaggi storici, che finisce per creare situazioni e dialoghi strampalati, come:

All we are is dust in the wind, dude.
– Ted rivolto a Socrate.

Bill & Ted's Excellent Adventure screen_3

Oppure:

How is going, royal ugly dudes?
– Bill rivolto al re e alle sue guardie.

Bill & Ted's Excellent Adventure screen_5

Ho gradito molto anche la scelta delle musiche di Bill & Ted’s Excellent Adventure, già dai primi secondi: il film, infatti, si apre con “Breakaway” dei Big Pig. Un’ottima scelta.

Un altro aspetto che mi ha colpito molto del film è la cura con cui sono stati rappresentati i viaggi nel tempo: il fatto che in più occasioni Bill & Ted riescano a superare vari ostacoli grazie all’aiuto dei Bill & Ted dal futuro, i quali hanno disseminato in giro indizi e suggerimenti per i se stessi del passato, è un tocco di genio degno di nota.

Insomma, come film di fantascienza per ragazzi Bill & Ted’s Excellent Adventure centra in pieno i suoi obiettivi: personaggi simpatici e non stereotipati, giusta dose di demenzialità, ottime rappresentazioni dei personaggi storici e dei viaggi nel tempo e, infine, ottime musiche. Un vero peccato che non sia mai stato importato qui da noi.

AmazonBill & Ted WikipediaBill & Ted IMDbBill & Ted

Emanuele

Nato nel 1994. Terminato il liceo scientifico, si iscrive all'Università Federico II di Napoli dove si laurea in Culture digitali e della comunicazione nel 2015 e in Comunicazione pubblica, sociale e politica nel 2018. Nel 2016 ha fondato XCose assieme ad alcuni amici, ma negli anni ha scritto articoli anche per Web a Colazione e Ambiente Solidale. Nel 2019 tramite Patreon ha collaborato ai testi di 3 episodi di Epic Rap Battles of History, di cui uno tutt'oggi inedito. Ha fatto un paio di interventi nello show comico americano Good Mythical Morning.