10 notizie di attualità (30/01/2024)

1) Il rischio di escalation in Medio Oriente è sempre più realistico in seguito all’uccisione di 3 militari statunitensi in Giordania. Gli Usa minacciano ritorsioni di carattere militare.

2) Il conflitto israelo-palestinese prosegue. Alcuni Stati occidentali sospendono i finanziamenti all’Agenzia Onu di assistenza ai civili palestinesi. Il governo italiano appoggia apertamente la politica dei 2 Stati pur rinsaldando i legami politici con Israele.

3) Il Niger, il Mali e il Burkina Faso escono dall’unione economica CEDEAO in continuità con la politica estera antioccidentale intrapresa.

4) A breve saranno resi noti i dati del Pil del IV trimestre 2024 dell’Italia. Ci si aspetta uno stato di stazionarietà del Pil in un quadro di aumento occupazionale e, al contempo, della povertà. Nel frattempo sono state rigettate migliaia di domande di assegno di inclusione.

5) La campagna elettorale negli Stati Uniti ha preso inizio con le primarie repubblicane in Iowa e in New Hampshire che hanno visto la vittoria di Donald Trump. Secondo i maggiori istituti di sondaggi Usa (The Economist, Ipsos, Reuters, ecc.) il tycoon è in vantaggio nella maggior parte degli Stati chiave. Il consenso al Presidente Biden si starebbe affievolendo anche negli Stati della East e della West Coast, considerati tradizionali feudi democratici.

6) La Corte Internazionale di Giustizia ha accolto l’appello del Sudafrica in merito alle accuse di genocidio dei civili palestinesi, respingendo il ricorso di Israele.

7) La protesta degli agricoltori partita in Francia si è espansa in gran parte dei Paesi dell’Europa occidentale. I motivi principali della protesta concernono  i costi da affrontare in merito all’adeguamento degli impianti alle normative previste dalle politiche di transizione ecologica intraprese dall’UE e da alcuni esecutivi degli stati membri ed anche in merito alla concorrenza dei prodotti di importazione.

8) Il Ministero della Difesa italiano ha deliberato la costituzione di liste di diecimila riservisti cui attingere in caso di guerra tra coloro che hanno svolto servizio militare di leva o volontario.

9) Il Governo italiano ha dato il via al “Piano Mattei per l’Africa” domenica 28 gennaio 2024 alla conferenza tenutasi presso il Quirinale con i Ministri degli esteri e plenipoteziari della maggior parte dei Paesi africani. Il piano prevede  investimenti infrastrutturali e di altro tipo da erogare attraverso la partnership di “Paesi pilota”. Tra gli obiettivi principali vi è quello di porre un freno all’immigrazione a causa delle condizioni di povertà dei Paesi africani.

10) La diplomazia vaticana è al lavoro per evitare l’escalation in Medio Oriente e in altri scenari di conflitto. Il Santo Padre ha espresso cordoglio e vicinanza ai parenti delle vittime dell’attentato in Turchia ai danni di una Chiesa cattolica a Istanbul. Il Presidente Erdogan ha promesso che saranno effettuate indagini approfondite in merito.

Filippo Battiloro

Nato il 31 ottobre 1989 a Napoli. Laureato magistrale in Studi Internazionali col massimo dei voti presso l’Università L’Orientale di Napoli nel 2013 con tesi riguardante l’ingresso della Turchia nella Nato. Laurea triennale in Relazioni internazionali e diplomatiche presso la medesima Università con tesi in lingua francese riguardante le relazioni politiche e diplomatiche dei Paesi del Nordafrica con le Grandi Potenze durante le primavere arabe pubblicata da L’Orientale editrice. Master in Studi diplomatici conseguito presso la società SIOI- sez. Campania - Presidente: Prof. Giuseppe Tesauro. Esperto in lingua francese e inglese. Tirocini universitari svolti presso il Consolato britannico di Napoli e la Prefettura di Napoli – Uff. legalizzazioni e immigrazione. Ha svolto il servizio civile presso l’Ufficio Immigrati della Caritas diocesana di Napoli. Attualmente è Segretario amm.vo presso un ente che si occupa di distribuzione di derrate pubbliche e trasmissione di dati al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Ha fondato l’Associazione "Amici dei Combattenti e Reduci Napoletani ODV" che si occupa della promozione della storia e della diplomazia nelle relazioni internazionali.