20 migliori Epic rap battles of History

Considero il canale ERB, diminutivo di Epic rap battles of History, uno dei migliori esempi di intrattenimento intelligente su YouTube.

Si tratta di un format che consiste in battaglie rap che vedono protagonista, in ogni puntata, una coppia diversa di personaggi storici e popolari, compresi quelli di fantasia. Da qui il nome “Epic rap battles of History”.

Con più di 13 milioni di iscrizioni e 5 Streamy Awards vinti, ERB rappresenta uno dei canali YouTube più popolari e apprezzati di sempre.

Lo show infatti è fantastico, geniale, innovativo, divertente e grazie ad esso si imparano anche un sacco di cose. Inoltre gode di un ampio supporto da parte dei fan: è anche dai loro suggerimenti, infatti, che gli autori traggono ispirazione per i personaggi da scegliere, tant’è che ogni video termina con: “Who won? Who’s next? You decide!”.

L’idea è partita da due youtuber e attori americani soprannominati Nice Peter e EpicLLOYD che, dal 2010 ad oggi, hanno realizzato 5 stagioni di Epic rap battles of History, per un totale di più di 60 battaglie rap. I due fondatori interpretano la maggior parte dei personaggi all’interno della serie, mentre occasionalmente altri ruoli vengono affidati ad alcuni colleghi youtuber come Zack Sherwin e George Watsky, in base alle somiglianze estetiche con i personaggi reali. In rare occasioni, inoltre, la serie ha visto anche la collaborazione di alcune guest stars.

Inizialmente volevo che questa fosse una top 10, ma mi sono accorto che ci sono così tante Epic rap battles of History che mi piacciono da doverla allungare in una top 20. Per questa classifica ho preso in considerazione tutte le Epic rap battles of History, comprese quelle della prima stagione presenti sul canale di Nice Peter, ma ho voluto escludere la trilogia di “Adolf Hitler vs Darth Vader“, per includere solo le battaglie “singole”.

Begin!

20 – J. R. R. TOLKIEN VS GEORGE R. R. MARTIN

 

J. R. R. Tolkien, padre del genere fantasy e creatore della saga del “Signore degli anelli”, sfida il creatore di “Game of ThronesGeorge R. R. Martin in una battaglia dove non mancano cameo di personaggi di entrambe le saghe.Epic rap battles of History Martin_Tolkien Persino i Led Zeppelin, i quali dedicarono alcune delle loro canzoni al Signore degli anelli, fanno una loro breve apparizione per supportare Tolkien.

Pur non essendo un grande amante né conoscitore del genere fantasy, ho trovato questa battaglia rap davvero stupenda, nonché un ottimo modo per dare inizio alla quinta stagione.

 

19 – STEVE JOBS VS BILL GATES

 

Epic rap battles of History Gates_JobsI due giganti dell’informatica, Steve Jobs e Bill Gates, si sfidano a colpi di dissing in una sfida che illustra e sintetizza benissimo l’eterno conflitto fra Apple e Microsoft. Non mancano colpi bassi come “why you named your company after your dick?” da parte di Jobs e “You blow, jobs” pronunciato da Gates.Epic rap battles of History Hal9000

Persino la morte di Jobs, avvenuta nel 2011 e rappresentata in questa battaglia, non ferma quest’ultimo dal rappare contro il suo rivale, ed infatti ritorna per la seconda strofa sotto forma di Hal 9000 per fermare i deliri di onnipotenza di Gates.

 

18 – THOMAS JEFFERSON VS FREDERICK DOUGLASS

 

Il terzo presidente degli Stati Uniti Thomas Jefferson sfida con le sue “unalienable skills” lo scrittore abolizionista di colore Frederick Douglass (interpretato dal comico J. B. Smoove) in quella che probabilmente è la epic rap battle più educativa di tutte, che si incentra altamente sulla questione della schiavitù e della dichiarazione d’indipendenza americana.Epic rap battles of History Jefferson_Douglass

La maggior parte dei fan non ha apprezzato molto questa sfida per via del fatto che Jefferson finisce per spendere tutto il suo secondo verso per scusarsi con il suo avversario, rendendo lo scontro “di parte”. Personalmente, però, ho trovato l’episodio interessantissimo, con un beat eccellente e un’atmosfera generale davvero molto affascinante.Epic rap battles of History Swivel_chair

Inoltre grazie a questa sfida ho imparato che Jefferson è stato l’inventore della sedia girevole, chi l’avrebbe mai detto?

 

 

17 – MOZART VS SKRILLEX

 

Un elemento chiave che rende molte Epic rap battles of History divertenti è l’accostamento di due personaggi che, pur appartenendo ad uno stesso universo, hanno stile e personalitàEpic rap battles of History Mozart_Skrillex completamente opposte fra loro. La battaglia rap fra Skrillex e Mozart, ovvero musica classica contro dubstep, ne è un ottimo esempio.

Durante questa battaglia Skrillex insiste nel considerarsi il vero mito dei ragazzi di oggi, i quali a suo dire neanche ricorderebbero chi fosse stato Mozart. Il suo rivale però non è da meno, e gli risponde con appellativi come “Skrill-excrement” e conclude la battaglia con un “I rocked harder than you and i was 5 years old”.

 

16 – MARIO BROS VS WRIGHT BROS

 

Una sfida 2 contro 2 tra due famose coppie di fratelli: da una parte i pionieri dell’aviazione Wilbur e Orville Wright (interpretati dagli youtuber Rhett & Link) e dall’altra i fratelli Mario e Luigi della serie di videogiochi “Super Mario Bros.” di Nintendo.Epic rap battles of History Wright_Mario

Nonostante l’accoppiata possa sembrare assurda (in effetti si tratta di una delle scelte più “bizzarre” fra tutte le Epic rap battles of History), il mix di battute sull’aviazione e sul mondo videogiochi si dimostra geniale e ben riuscito, rendendo questa battaglia senza dubbio una delle più divertenti.

 

15 – BENJAMIN FRANKLIN VS BILLY MAYS

 

Un “big” Ben Franklin più furioso che mai sfida il famoso televenditore americano Billy Mays.
Epic rap battles of Hidtory Franklin_MaysFranklin rielabora un suo aforisma trasformandolo in “my victory is more certain than death or taxes” e schernisce il suo avversario dicendogli che non sarebbe in grado di vendere una bustina di crack a Rick James, mentre Mays rimane ancorato al suo ruolo televisivo e prende tutta la ERB come fosse una televendita.

Epic rap battles of History OfferLa morte di Mays, avvenuta nel 2009, viene inscenata in questa battaglia, e infatti per tutta la seconda strofa viene sostituito da un esilarante Vince Offer (altro televenditore americano) che vendica in modo impeccabile il suo collega.

 

14 – STEPHEN KING VS EDGAR ALLAN POE

 

Il famoso scrittore americano Stephen King combatte con il re del romanzo gotico Edgar Allan Poe in una battaglia rap all’insegna dell’horror in cui non mancano confronti su chi abbia la bibliografia più grande.Epic rap battles of History Poe_King

In questa ERB tantissimi libri dei due autori vengono citati all’interno dei versi, come ad esempio “Tell-tale hearts”, “Pit and the pendulum” e “Masque of the read death” di Poe e “The Shining”, “Cujo” e “Green miles” di King, oltre a tanti altri.

Il vero Stephen King, inoltre, apprezzò davvero molto questa battaglia, tanto da scrivere ben 3 tweet a riguardo:

 

Epic rap battles of History King_Tweet3Epic rap battles of History King_Tweet1Epic rap battles of History King_tweet2

Seleziona in basso la pagina successiva per continuare la lettura.

Emanuele

Nato nel 1994. Terminato il liceo scientifico, si iscrive a “Culture digitali e della comunicazione” all’università Federico II di Napoli, dove si laurea nel 2015.Appassionato di musica, lettura, teatro, comicità, videogiochi e tanto altro, adora qualsiasi cosa sappia mescolare con ingegno il sacro con il profano e vanta una vasta collezione di materiale satirico in continua crescita.Nell’aprile 2016 fonda assieme ai suoi amici XCose.it, dove ricopre il ruolo di redattore, social media manager e grammar nazi.