5 migliori spettacoli di Anna Marchesini

Il 30 Luglio 2016 abbiamo salutato con immenso affetto una grande personalità del teatro: Anna Marchesini.

Anna Marchesini

Attrice e comica di grande talento, ha saputo emozionare e divertire con i suoi sketch moltissime persone, recitando sia come solista, che nella celebre compagnia teatrale “Il Trio” con Massimo Lopez e Tullio Solenghi.

Con l’artifizio della voce, la mimica facciale, le personalità dei vari personaggi che ha creato, è riuscita a dare vita a spettacoli esilaranti e indimenticabili.
Sempre cordiale, simpatica e disponibile con il suo pubblico sia durante gli spettacoli che al di fuori del mondo del teatro, è sempre stata amata dai suoi ammiratori.

Per onorare il suo ricordo vi proponiamo la classifica di 5 delle sue migliori esibizioni.

5 – I luoghi comuni

 

Proponiamo una parte dello spettacolo “In principio era il Trio – 1990″.

Philippe è morto, ucciso dal figlio quarantcinquenne-amante di Juliette.
A esprimere la futilità delle parole in circostanze di grande dolore, ma sempre non lasciando che la malinconia superi l’ironia, il Trio inscena il funerale di Philippe.
Qui i personaggi esporranno argomenti inattinenti alla dolorosa circostanza, la cui inadeguatezza sarà esasperata fino al ridicolo.

La parzialità di spettacolo si intitola perciò “I luoghi comuni“.

4 – La Famiglia Reale

 

Fa il suo ingresso la famiglia reale inglese.
Mentre Lopez e Solenghi (Il Re Filippo di Edinburgo e la Regina Elisabetta) giocano a imitare i celebri Stanlio e Ollio, Anna Marchesini, nei panni della Regina Madre sfrutta la personalità di un personaggio più noto: la signora Flora.

Con modi bruschi, un po’ rozzi e popolari la regina madre ci apparrà una sciuprinata, “morta di fame”, che susciterà l’iralità del pubblico e il timore dei parenti.

3 – Omicidio in casa Smith: il tribunale

 

Il signor Smith è stato ucciso.
Dopo gli sketch dove viene inscenato già con abile maestria l’omicidio e il flirt in tribunale tra la signora Smith e il giudice, viene chiamata a testimoniare la vicina di casa dei signori Smith.

Ancora una volta Anna Marchesini farà ricorso alla celerità nel parlare, di cui è maestra, e ad uno dei suoi personaggi più famosi: La Signorina di Carlo.

Nei panni di tale personaggio Anna Marchesini interpreterà una signora (o come ribadisce nello spettacolo “Signorina“) un po’ rimbecillita, che complicherà la ricostruzione degli avvenimenti dell’omicidio con i suoi modi un po’ tardi e strambi.

2 – La Cameriera secca

Salve! Sono la cameriera secca dei sognori Montagnè.

Con la sua voce squillante e un’espressione di esaltazione Anna Marchesini interpreta una cameriera svampita della casa dei signori Montagnè (In principio era il Trio – 1990).

All’arrivo in casa di un ispettore dei servizi sociali, che è venuto ad accertarsi che Juliette e Philippe (interpretati da Anna Marchesini e Tullio Solenghi) abbiano le carte in regola per ottenere l’adozione di un bambino, fa il suo ingresso la cameriera.
Imbecille, maldestra, frettolosa, Anna Marchesini ci farà scompisciare dalle risate con gesti, smorfie e inceppi linguistici a cui la povera cameriera andrà incontro.

1 – Sessuologa a Teatro

 

Come primo punto della classifica vi proponiamo uno degli sketch più spinti di Anna Marchesini: “Sessuologa a teatro“.

Negli abiti di Merope Generosa Anna Marchesini intraprenderà una seduta psicologica sul sesso con alcuni dei suoi più noti personaggi.

Quanto può essere imbarazzante e delicato parlare di sesso con un paziente?

E come porsi invece nei confronti di quelle persone che sono così istintive e dirette in tutto ciò che dicono?

Anna Marchesini riesce attraverso la sua comicità e la sua maestosa bravura a trasmettere sia quel senso di timidezza e disagio che affligge i suoi personaggi che la spontaneità, spesso repressa, di altri, riuscendo a mantenere alto il livello di comicità e senza mai sfociare nello scaborso e nel volgare.

Amazon Wikipedia

gigna maligna

Si offende facilmente, è vecchia dentro e ha il ciuffo 'nzavt... ma (forse) sa scrivere, o almeno è sicuro che le piace. Studentessa del liceo classico, appassionata di tutto e di nulla, coltiva passioni in vari campi,quali quello musicale, artistico, letterario, sportivo ecc. Stereotipata per la sua ansia da vita e da un'infinità di nomignoli (talvolta insopportabili; basti leggere gigna maligna) , ha deciso di tentare di far calare ancora di più la sua inesistente autostima scrivendo articoli per xcose, con l'inevitabile ansia che nessuno li leggerà mai. Chiediamo di donare un centesimo quindi per la sua autostima che è in coma da ormai molto tempo.