6 imitazioni di Crozza recensite dagli originali

È risaputo che una parodia satirica possa spesso avere l’effetto collaterale di rendere più popolari e simpatici i propri bersagli.
Si tratta di un difetto che, in piena controtendenza rispetto alle innumerevoli critiche che negli anni mi è capitato di leggere, non mi sono mai sentito di attribuire a Maurizio Crozza.
Vuoi perché in fondo molti suoi bersagli vengono più massacrati di quanto lo spettatore medio recepisca, vuoi perché la qualità delle battute finisce per mettere in secondo piano l’umanizzazione dei caricaturati, personalmente penso che le imitazioni di Crozza – nonostante spesso finiscano per essere apprezzate dagli originali – rimangono eccellenti: satiriche, divertenti e crudeli quanto basta.

Sospendiamo quindi per un po’ queste paranoie e godiamoci una rassegna di imitazioni di Crozza recensite dagli originali.


Antonio Razzi

5 imitazioni di Crozza recensite dagli originali

 

L’ex senatore Antonio Razzi, imitato da Crozza fin da 2013, è stato forse uno dei primi bersagli del comico genovese ad aver rilasciato alla stampa pareri positivi riguardo la sua parodia.

In un’intervista, infatti, affermò:

Non mi sono mai divertito così tanto durante le mie imitazioni. Ci ridevo come un matto di quello che diceva. Ben venga la satira.

 

Vittorio Feltri

5 imitazioni di Crozza recensite dagli originali

 

L’attuale direttore di Libero, libero professionista nel campo del politically incorrect, ha elogiato in due diverse occasioni la sua imitazione a opera di Maurizio Crozza:

La parodia di Crozza? Mi becco la presa per il culo e rido anche io come probabilmente molti spettatori.

e ancora:

Mi sono in effetti identificato nella imitazione al di là di varie forzature linguistiche (non del tutto gratuite) riproposte in quantità eccessiva. […] Non mi prendo sul serio io, ovvio che non mi prenda sul serio Maurizio, che ringrazio per avermi tenuto in considerazione sia pure prendendomi per i fondelli.

 

Alberto Forchielli

5 imitazioni di Crozza recensite dagli originali

 

L’imprenditore Alberto Forchielli, entrato di recente nella lista dei bersagli di Crozza a Fratelli di Crozza, ha commentato positivamente, all’interno di un video, la sua imitazione andata in onda in una promo della nuova stagione del programma:

Mi piace da morire. Non tanto in quanto mi imiti fedelmente, secondo me, ma per le sue trovate.

Aggiungendo inoltre sui social:

Quando Crozza ti imita, e ti usa come promo della prossima stagione, vuole dire che sei arrivato!!!

 

Giovanni Tria

5 imitazioni di Crozza recensite dagli originali

 

L’attuale ministro dell’economia Giovanni Tria, dipinto da Crozza come un ostaggio di Lega e 5 Stelle costretto a dialogare con la stampa attraverso messaggi subliminali, ha gradito e commentato la sua parodia così:

È esilarante, non ho potuto fare a meno di ridere. Anche la tosse mi ha imitato. In questo momento mi è un po’ passata, ho messo in crisi Crozza. Stavo uscendo dalla riunione del Fmi e avevo dei fogli in mano e stavo facendo come fa lui per rimetterli in Borsa. Poi ho pensato lo faccio come Crozza e mi sono bloccato.

 

Vincenzo De Luca

5 imitazioni di Crozza recensite dagli originali

 

L’attuale Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca assistette alla sua imitazione durante un’ospitata nel talk show Otto e Mezzo.
Dopodiché, divertito, alla conduttrice Lilly Gruber che gli chiese se apprezzasse e si rispecchiasse nella parodia, De Luca rispose così:

Ho sempre considerato che chi non è capace di ironia è capace di qualunque delitto. L’Italia è anche un paese in cui si fa fatica a trovare un po’ di ironia. Sono tutti seriosi, tutti con il mondo sulle spalle.

 

Beppe Severgnini

5 imitazioni di Crozza recensite dagli originali

 

E concludiamo con la reazione del giornalista Beppe Severgnini, anch’egli divertito e soddisfatto della propria imitazione.
Durante un convegno, con alle spalle l’immagine della sua parodia proiettata su un maxischermo, Severgnini ha spiegato che l’aspetto principale che Crozza ha esasperato, ovvero quello di esprimere concetti spesso molto ovvi, rappresenta per lui non solo un complimento, ma lo scopo principale di un giornalista al fine di essere compreso da tutti:

Ma questo è un grandissimo complimento. È quello che Montanelli mi ha insegnato. Il nostro mestiere non è altro che mettere ordine fra le intuizioni che voi tutti avete.

 

10 migliori personaggi di Crozza nel Paese delle meraviglie

Un po’ di settimane fa XCose vi ha presentato i 10 migliori personaggi di Fabio De Luigi. Stavolta è il

0 comments

Emanuele

Nato nel 1994. Terminato il liceo scientifico, si iscrive all'Università Federico II di Napoli dove si laurea in Culture digitali e della comunicazione nel 2015 e in Comunicazione pubblica, sociale e politica nel 2018. Appassionato di comicità, teatro, videogiochi e tanto altro, adora qualsiasi cosa sappia mescolare con ingegno il sacro con il profano e vanta una vasta collezione di materiale satirico in continua crescita. Nell’aprile 2016 fonda assieme ai suoi amici XCose.it, dove ricopre il ruolo di redattore e social media manager.