9 Ospiti di NapoliViva

Che grande serata quella del 16 Giugno!

L’estate si può dir ormai giunta, e ha portato con se una voglia, una smania, un’ardente passione; questo calore e questo vento estivo ci ha fatto bollire e esaltare scatenando una certa eccitazione e energia pizzicante che ha alimentato la nottata da poco conclusa.

Ospiti, voci, strumenti, persone, essenze, pensieri, speranze, sogni… tutto concentrato in un’unica e maestosa Piazza Dante.

Nelle ultime due settimane nelle ampie piazze di Napoli sono risuonate con fervore note a noi care, messaggi da noi sentiti, esortazioni a noi rivolte.

Dopo Napolisona abbiamo avuto ieri infatti il concerto di chiusura della campaga elettorale di Luigi de Magistris, nominato NapoliViva.

Sarà riuscito il nostro (probabile) nuovo sindaco a conquistare le folle con le sue esortazioni, le sue parole,i suoi “giochi popolari” organizzati nella grande arena napoletana, in grande stile romano?

Lo scopriremo il 19 Giugno.

Ma intanto continuate a leggere, e scoprite cosa vi siete persi!

Già presentato dall’illustre ospite Francesco Paolantoni, la nostra caldissima (in tutti i sensi) piazza ha ospitato tanti artisti, che sono riusciti a far divertire, emozionare, unire e ballare tutti i presenti.

Eccoli, ve li presentiamo:

1 – LA TERZA CLASSE

la terza classe

Non c’è niente da fare! La classe non è acqua!

Hanno aperto la serata del 16 Giugno con la loro fantastica musica Pierpaolo, Raffaello, Rolando, Enrico, Adriano e Biagio, che costituiscono nel loro insieme la countryband napoletana “La terza Classe”.

Formatasi nel 2012, esibitasi a Italia’s got Talent, la band ha mescolato la musica folk americana con la tradizionle musica popolare napoletana, creando una melodia nuova e coinvolgente.

Amazon Facebook

2 – ALAN DE LUCA

Alan De Luca

Secondo ospite della serata è stato il comico napoletano Alan De Luca.

Con una buffa performance il nostro intrattenitore ci ha davvero deliziati con la sua simpatia, interpretando in modo del tutto personale e inaspettato una tammorra popolare “‘ra 500″, da lui nominata “tammurriata del dolore”.

Quale dolore maggiore di uno stereo nuovo rubato da una 5oo?!

Imitando gli urli, le note e gli atteggiamenti impareggiabili di Peppe Barra e tipici della canzone napoletana , Alan ha dato vita ad una esilarante nuova canzone popolare.

Amazon Wikipedia

3 – PIETRA MONTECORVINO

pietra montecorvino

Tre sono le parole che posso osar di dire su questa ospite: E’ una forza!

Terza ospite della serata è stata la famosissima cantante e attrice napoletana Pietra Montecorvino.

Conosciuta per il celebre film FFSS e persino dai bambini per aver doppiato il personaggio Vesuvia nel film d’animazione  “Totò Sapore”(2003), ha mantenuta alta la sua fama.

Con le sue note graffianti e potenti ci ha scosso con tre meravigliose canzoni: “Brigante se more“, “Comme facette mammeta e “Sud (canzone rappresentativa dello stesso film  FFSS).

E’ riuscita indubbiamente a infondere energia e euforia nella folla, con la sua marcata personalità, la sua aggressività e la sua folle esuberanza.

Amazon Wikipedia

4 – PATRIZIO OLIVA

patrizio oliva

Sale sul palco con olio di gomito l’ex pugile italiano Patrizio Oliva.

Quarto ospite del concerto è intervenuto per un breve arco di tempo nella nostra serata e ha rivolto un appello a tutta la piazza, volto a incitarci a lottare per la nostra città, a riflettere sui suoi valori, ad invitarci a fare la nostra parte per Napoli e il suo futuro, cominciando con il votare il 19 a favore del nostro caro Giggino.

Amazon Wikipedia

5 – MAURIZIO DE GIOVANNI

degiovanni

Non poteva mancare come ospite della serata il famoso scrittore napoletano di romanzi gialli Maurizio De Giovanni. Il nostro instancabile scrittore ha preso parte davvero a molte iniziative ultimamente!

Non è il primo concerto di piazza in cui abbiamo avuto difatti il piacere di incontrarlo.

Presente anche il 10 Giugno in piazza del Gesù per i festeggiamenti dell’anniversario della Federico II, continua ogni volta che può a esaltare la bellezza della nostra cara Napoli e esprimere il grande sentimento di amore che lo lega alla sua città natale.

Amazon Wikipedia

6 – JAMES SENESE

James Senese

Squillo di tromba per il nostro sesto ospite: Gaetano “James” Senese e i Napoli Centrale.

Sassofonista e cantante, il nostro idolo ha il blues nelle vene!

Siamo davvero fieri di dire che questo grande jazzista è proprio napoletano!

Il nome d’arte congeniato può trarre in inganno e indurre a pensare che venga da chissà quale cittadina Americana. Già lo si immagina suonare su un battello che naviga il Mississipi, quando SBAM! passa un pulcinella che interrompe l’errato pensiero.

Ieri sera ci ha quindi intrattenuto sia con canzoni napoletane che con le sue rappresentative e profonde blue note, incantando tutte le persone presenti al concerto.

Amazon Wikipedia Facebook

7 – NCCP

nccp

E visto che ci piace proprio tanto ballare la nostra amata musica, come settimo ospite della serata abbiamo la NCCP “Nuova Compagnia di Canto Popolare”.

Tammorriata, Pizzica, Tarantella, queste sono l’essenza della nostra città, quell’essenza che conferisce ad ognuno di noi quel non so che di irrequieto, frenetico, allegro, caotico che è tipico dell’atmosfera napoletana.

La Nccp ci ha accompagnati verso la fine di questa fantastica serata con tammorre e nacchere, consentendo al nostro lato dionisiaco di emergere per festeggiare e prendere parte ad un ballo, sotto gli sguardi fieri di Napoli e della sua compagna Cultura..

Amazon Wikipedia Sito Ufficiale

8 – EUGENIO BENNATO

Eugenio Bennato

Dopo la presenza di Eduardo Bennato sul palco di Napolisona, ci ha raggiunti anche il fratello: Eugenio Bennato.

Con la compagnia della sua chitarra e dei suoi colleghi musicanti, ha continuato a propagare l’onda musicale cominciata dalla Nccp, regalandoci qualche altro meraviglioso pezzo  e concludendo la performance con il brano folklorico napoletano “Che il Mediterraneo sia”.

Amazon Wikipedia Sito Ufficiale

9 – CLEMENTINO E JOVINE

clementino e jovine

Ultimi ospiti del palco di Napoliviva, chiudono la serata i due rapper napoletani Clementino e Jovine.

Stravolgendo le note musicali fino ad ora scoltate mescolano la musica napoletana moderna con quella classica ascoltata fino ad ora.

Amazon Wikipedia Facebook Amazon Facebook

gigna maligna

Si offende facilmente, è vecchia dentro e ha il ciuffo 'nzavt... ma (forse) sa scrivere, o almeno è sicuro che le piace. Studentessa del liceo classico, appassionata di tutto e di nulla, coltiva passioni in vari campi,quali quello musicale, artistico, letterario, sportivo ecc. Stereotipata per la sua ansia da vita e da un'infinità di nomignoli (talvolta insopportabili; basti leggere gigna maligna) , ha deciso di tentare di far calare ancora di più la sua inesistente autostima scrivendo articoli per xcose, con l'inevitabile ansia che nessuno li leggerà mai. Chiediamo di donare un centesimo quindi per la sua autostima che è in coma da ormai molto tempo.