1 recensione di This is a book di Demetri Martin

this is a book DemetriA settembre XCose ha presentato una classifica delle 100 migliori battute di Demetri Martin, comico aforista americano dalla battuta fulminante.

Oggi invece tratteremo della sua prima opera letteraria: This is a book, libro uscito nell’aprile 2011 solo in America, quindi disponibile soltanto in lingua inglese.

 

100 migliori battute di Demetri Martin

Dopo le 100 migliori battute di Steven Wright e Mitch Hedberg, è il momento della classifica delle 100 migliori battute

0 comments

Partiamo subito da uno degli aspetti che mi ha sorpreso di più di This is a book: la ricchezza del materiale. Si tratta infatti di quasi 300 pagine (parecchie rispetto allo standard di un libro comico) di materiale comico suddiviso in battute brevi (la sua specialità), poesie, disegni, grafici e micro-racconti.

this is a bookConsiderando dunque questa mole di contenuti, sono rimasto ancora più sorpreso nel notare che tutto il materiale di This is a book è completamente originale. Dopo aver ascoltato due comedy album, aver visto una buona parte dei suoi spettacoli e tutti gli epispodi del suo show “Important things with Demetri Martin”, mi aspettavo qualche riciclaggio di battuta, eppure così non è stato: This is a book è composto da 268 pagine di materiale originale mai scritto/recitato altrove.

Questo è un punto positivo fondamentale dato che, quando si tratta di libri comici, non è raro trovarsi dinanzi a un’opera in cui l’autore (specialmente se si tratta di un comico televisivo) si sia limitato a riproporre su carta ciò che aveva già recitato in tv.

In This is a book, intriso dello stile stile surreale di Demetri Martin, troviamo molti lampi di genio come il capitolo “Bee Sting“, dove una stessa storia, ovvero quella di una ragazza di nome Maureen che viene punta da un’ape durante un picnic, viene raccontata prima dal punto di vista di Maureen, poi da quello dell’ape, poi da quello di un albero e perfino da quello di Dio.

Poi troviamo il capitolo “Optimist, Pessimist, Contorsionist“, in cui una serie di situazioni vengono analizzate dal punto di vista di un’ottimista, di un pessimista e di un contorsionista.

schermata-2016-12-21-alle-19-56-13
Demetri Martin presenta una “clip dal libro” nello Show di Conan O’ Brien.

E ancora “Palindromes for every occasion” in cui, oltre a una serie di brevi frasi palindrome, è inclusa anche una lunga poesia interamente palindroma che narra le gesta di un uomo solitario che perde la testa per due cubiste in uno strip club.
E così via per i ben 58 capitoli, più o meno lunghi, che compongono This is a book, il quale forse ha come unico difetto proprio quello di sparpagliare così tanti capitoli diversi fra loro senza però congiungerli con un filo unico.

Tra tutti questi capitoli, il più bello a mio parere rimane però “Sheila“. Si tratta di uno dei capitoli più lunghi di This is a book e narra la storia di un uomo che si innamora di una ragazza fantasma. Lei però, per qualche assurda regola dell’aldilà, può permettersi di scendere tra i viventi soltanto se ha un lavoro e quindi si vede costretta a lavorare part-time come apparizione per aiutare i detective nei casi d’omicidio.

This is a book è quindi un libro divertente che racchiude un’infinità di colpi di genio di Demetri Martin. Consigliato a tutti gli amanti della comicità d’oltreoceano.

 

AmazonDemetri Martin WikipediaDemetri Martin Sito UfficialeDemetri Martin

Emanuele

Nato nel 1994. Terminato il liceo scientifico, si iscrive a “Culture digitali e della comunicazione” all’università Federico II di Napoli, dove si laurea nel 2015.Appassionato di musica, lettura, teatro, comicità, videogiochi e tanto altro, adora qualsiasi cosa sappia mescolare con ingegno il sacro con il profano e vanta una vasta collezione di materiale satirico in continua crescita.Nell’aprile 2016 fonda assieme ai suoi amici XCose.it, dove ricopre il ruolo di redattore, social media manager e grammar nazi.