10 migliori episodi di Game Grumps (Arin & Dan)

ITALIANOENGLISH
NOTE:
To read the english version of this article, click on “ENGLISH” on the top of the tab.

Game Grumps è una serie nata su YouTube nel 2012 che, a mio parere, rappresenta il miglior esempio di quanto può divertire e intrattenere il genere di video “Let’s Play“.

Si tratta di un format tanto semplice quanto riuscito: due ragazzi seduti su un divano che giocano a dei videogiochi (spesso di serie C) senza una facecam e con lo scopo principale di divertire gli spettatori attraverso commenti e improvvisazioni.

Inizialmente il duo era composto da Arin Hanson (Egoraptor) e Jon Jafari (JonTron), ma quest’ultimo è stato poi sostituito da Dan Avidan nel 2013.

“Hey I’m Grump!
I’m not so Grump!
And we’re the Game Grumps!”

game grumps arin_and_dan

Il principale punto di forza dei Game Grumps risiede nella loro gigantesca capacità d’improvvisazione: non è raro, infatti, che durante un loro gameplay il videogioco stesso venga messo in secondo piano rispetto ai loro discorsi, i quali spesso si trasformano in digressioni inaspettate e dagli sbocchi esilaranti.

game grumps faces

Durante i loro gameplay, i Game Grumps improvvisano battute, creano personaggi, fanno imitazioni e a volte cantano anche. Sono come dei Beavis e Butt-Head moderni, con una comicità genuina e trascinante.

Fra sessioni di gioco divise in più video e i vari one-offs (cioè giochi giocati una sola volta, in un solo video) il numero degli episodi di Game Grumps è davvero molto elevato, e indubbiamente qualche chicca mi sarà sfuggita, ma posso assicurarvi che i momenti racchiusi in questa classifica restano tra i più memorabili di tutta la serie.

game-grumps-2

Per questa classifica ho voluto prendere in considerazione soltanto i video del duo Arin-Danny (siccome sono uno di quei fan dei Grumps che preferisce di più questo duo piuttosto che la coppia Arin-Jon).
Sono stati esclusi anche i video con gli altri membri di Game Grumps (Barry, Suzy, Ross e gli altri), incentrando la classifica unicamente sul duo principale.
Iniziamo:

 

10 – BATTLE KID FORTRESS OF PERIL: FINALE

 

Durante questo episodio, il povero Arin si ritrova ad affrontare un boss dalle sembianze di un fiore gigante particolarmente difficile da sconfiggere. La frustrazione, unita alle risate e all’incredulità dei Grumps dinanzi all’assurda difficoltà della situazione, genera un momento comico indimenticabile.

Il tutto termina con Arin che, palesemente sull’orlo di una crisi di nervi, decide di tentare un’ultima volta su consiglio di Ross, ma per sbaglio clicca su “Esci”.

Inutile dire che il gioco in questione non è mai più stato ripreso dai Grumps.

 

9 – MARIO PARTY 8: FINALE

 

Dopo che Danny suggerisce al suo collega di uccidere un NPC per poter raggiungere il suo punteggio, la partita a Mario Party 8 si trasforma in una rapida sequenza di battute sul famoso “Do it” pronunciato dall’imperatore Palpatine in Star Wars 3.

Rapidamente Mario Party 8 comincia ad eclissarsi dietro qualsiasi variazione possibile del “Do it” di Palpatine, ogni volta seguita dalle risate trascinanti dei Grumps.

 

8 – WHEEL OF FORTUNE JUNIOR EDITION

 

I Game Grumps giocano a una versione per bambini de La ruota della fortuna per NES a livello difficile contro uno sfidante CPU di nome Timbo, uscendone sconfitti più volte.

Tra i momenti più divertenti: Danny che, cercando di capire come un bambino possa conoscere la parola “MIGRANT WORKER”, imita un bimbo che discute con il proprio padre (particolarmente manesco) dei lavoratori immigrati; e Arin che imita Schwarzenegger per prendere in giro l’onniscienza di Timbo: “I have all of the knowledge!

 

7 – WRESTLEMANIA X8

 

Puntata natalizia (Jiggle Grumps) in cui Arin e Dan giocano a Wrestlemania X8.

Dopo i dubbi iniziali su cosa significherebbe “X8”, quello che doveva essere un gameplay di un gioco di wrestling si trasforma in più di 15 minuti passati all’interno della schermata di creazione del personaggio, dove i due tentano di creare una lottatrice quanto più sproporzionata possibile, con fantastici risvolti comici.

 

6 – MINUTE TO WIN IT

 

Questo episodio di Game Grumps meriterebbe un posto in classifica già solo per la folle imitazione di Guy Fieri fatta da Arin, ma anche i commenti sbalorditi dei due dinanzi all’assurdità dei minigiochi proposti non sono da meno.

Wait, are we sticking yo-yos up our asses and then swing ‘em around?
– Dan

 

5 – MAPPY-LAND

 

In questo episodio Arin e Danny giocano a Mappy-Land per NES, il seguito di “Mappy” per arcade.

episodi di game grumps glitchIl primo momento divertente è offerto dal gioco stesso, il quale all’improvviso decide di “glitchare” rovinando l’intera visuale. Arin decide però di continuare lo stesso nonostante la difficoltà in più:

“Oh, i beat the stage, i think.”

Un altro momento memorabile di quest’episodio rimane la smentita rapidissima a Danny:
Arin: “Go into the church.”
Dan: “I can’t dude, what do you think this is, Castlevania? Oh, I’m in the church…”
Con inevitabili riferimenti e parodie dei dialoghi di Castlevania subito dopo.

 

4 – SONIC BOOM

 

Non è un mistero il fatto che Sonic Boom per Wii U sia stato uno dei peggiori giochi di sempre, e la sua reputazione di certo non è migliorata dopo essere finito nelle grinfie dei Grumps.

Ben 47 video della durata di circa 10 minuti ciascuno in cui Arin e Dan cercano di completare tutto Sonic Boom, spanciandosi dalle risate dinanzi agli innumerevoli difetti imbarazzanti del gioco.

I feel like we’re beta testing right now.
– Dan

 

3 – MICKEY MOUSECAPADE

 

In una classifica dei migliori episodi di Game Grumps sarebbe impossibile non mettere questa perla. Sicuramente uno degli episodi più apprezzati dai fan.

Per tutto l’episodio Arin si cimenta in un’imitazione dei vari youtuber “copioni” dell’Angry Video Game Nerd (come spiega Danny all’inizio del video), con tanto di vocina saccente ed espressioni come:

This game is a bunch of poopy ass dicks covered in chocolate feces.
– Arin

 

2 – WHEEL OF FORTUNE

 

game-grumps-lose_a_turnCi sono vari momenti folli e divertenti sparsi per i 3 video in cui i Game Grumps giocano a Wheel of Fortune per PS2, ma la parte migliore rimane quando il povero Danny, girando la ruota della fortuna, finisce per beccare “Lose a turn” un’infinità di volte.

Uno straordinario momento di comicità inaspettata.

Is this wheel weighted?
– Dan

 

1 – SHADOW THE HEDGEHOG

 

Il primo posto nella classifica dei 10 migliori episodi di Game Grumps va ai 12 video in cui Arin e Dan completano la story mode di un altro gioco della serie Sonic accolto in modo negativo da pubblico e critica: Shadow the Hedgehog.

Il gioco di per sé offre un’infinità di spunti comici e i Grumps sono riusciti a sfuttarli tutti ironizzando su di essi in modo impeccabile: lo stile “trasgressivo” del gioco, il pessimo doppiaggio, le telecamere posizionate male e tanto altro.

La miglior dimostrazione di quanto i Game Grumps siano bravi a intrattenere e improvvisare.

 

AmazonHey I'm Grump! WikipediaI'm not so Grump! YouTubeAnd we're the Game Grumps!

 

Game Grumps is a popular web series that started on YouTube in 2012, and in my opinion it’s one of the best examples of how entertaining the Let’s Play genre can be.

The Game Grumps formula is as simple as successful: two guys sitting on a couch playing video games (even the really bad ones) without a facecam with the main purpose of entertain the viewers through commentaries and improvisations.

When the show started the duo included Arin Hanson (aka Egoraptor) and Jon Jafari (aka JonTron), but in 2013 the latter was replaced by Dan Avidan.

“Hey I’m Grump!
I’m not so Grump!
And we’re the Game Grumps!”

game grumps arin_and_dan

The main reason as to why the Game Grumps are so funny it’s certainly because of their huge skill in the improvisation field. When they play, they often tend to focus more around their stories and jokes rather than on the game itself, resulting in funny and unexpected digressions with hilarious results.

game grumps faces

During their gameplay, the Grumps make up jokes, parodies, impressions, they even sing sometimes. They’re like modern versions of Beavis & Butt-Head, with a fresh and enthralling sense of humor.

The number of Game Grumps videos of both episodes that are divided into parts and one-offs is really high, so it’s possible that I forgot about some hidden gems during the making of this list, but I can guarantee you that these episodes and moments are some of the most memorable of the entire series.

game-grumps-2

For this list, i decided to keep in consideration only the episodes of the “Dan era” (since I’m one of those few Grump fans that prefers it over the “Jon era”). I also excluded the videos with the other Game Grumps members (Barry, Suzy, Ross and the others), since I wanted to keep it focused solely around the main duo.
Let’s start!

 

10 – BATTLE KID FORTRESS OF PERIL: FINALE

 

In this episode, Arin finds himself facing a particularly hard to beat giant flower-like boss.
Arin’s frustration, combined with both Grumps funny comments on how ridicously difficult the boss is, creates an unforgettable comic moment.

In the end of the episode Arin, who’s almost on the edge of a mental breackdown, decides to try one last time as Ross suggests him, but he ends up choosing “End” by accident.

Useless to say, the Grumps never picked up this game again.

 

9 – MARIO PARTY 8: FINALE

 

After Danny’s suggestion of killing an NPC to reach his score, this gameplay of Mario Party 8 becomes a big succession of jokes based on the “Do it” that Lord Palpatine says in Star Wars 3.

Mario Party 8 quickly starts to disappear behind a layer of all the possible variations of Lord Palpatine’s “Do it”, each time followed by the contagious laughter of the Grumps.

 

8 – WHEEL OF FORTUNE JUNIOR EDITION

 

The Game Grumps play a kid’s version of the game “Wheel of Fortune” for NES on hard mode against an NPC called Timbo.

Among the best moments we find Danny’s impression of a kid trying to discuss with his (particularly violent) dad about the migrant workers after they tried to understand how a kid could know the word “MIGRANT WORKER“; and Arin doing an impression of Schwarzenegger to joke about Timbo’s omniscience: “I have all of the knowledge!”

 

7 – WRESTLEMANIA X8

 

A Christmas episode (Jiggle Grumps) in which Arin and Dan play Wrestlemania X8.

After some initial doubts about what “X8” could mean, the gameplay quickly becomes 15+ minutes of messing around in the character customization screen, where the Grumps try to create the most horrifying wrestler ever. Incredibly funny.

 

6 – MINUTE TO WIN IT

 

This episode of Game Grumps deserved a spot on the list just for Arin’s amazingly funny impression of Guy Fieri. The comments of the two stunned Grumps before the absurdity of the mini-games are also a great funny part of these 2 episodes.

Wait, are we sticking yo-yos up our asses and then swing ‘em around?
– Dan

 

5 – MAPPY-LAND

 

In this episode, Arin and Dan play “Mappy-Land” for NES, the sequel of the arcade game “Mappy”.

episodi di game grumps glitchThe first funny moment is offered by the game itself, which suddenly glitches ruining the visuals. Arin however, decides to keep playing despite the additional difficulty.

Oh, i beat the stage, i think.
– Arin

Another funny moment is when a Danny’s statement gets disproved in a blink of an eye:
Arin: “Go into the church.”
Dan: “I can’t dude, what do you think this is, Castlevania? Oh, I’m in the church…”
With obligatory Castlevania music and quotes references immediatly after.

 

4 – SONIC BOOM

 

It’s a well know fact that Sonic Boom was one of the worst games ever made, and it surely wasn’t redeemed once played by the two Grumps.

47 videos of pretty much 10 minutes each in which Arin and Dan try to complete Sonic Boom, laughing out loud at how embarassing and unfinished the game is.

I feel like we’re beta testing right now.
– Dan

 

3 – MICKEY MOUSECAPADE

 

It would be impossible to exclude this gem in a list of the best Game Grumps episodes, truly a fan favorite.

During the entire episode Arin does an impression of the many Angry Video Game Nerd rip offs (as Danny explains at the beginning), complete with an annoying voice and comments like:

This game is a bunch of poopy ass dicks covered in chocolate feces.
– Arin

 

2 – WHEEL OF FORTUNE

 

game-grumps-lose_a_turnThese 3 episodes in which the Game Grumps play “Wheel of Fortune” for the PS2 are riddled with funny moments, the funniest of which is when a particularly unlucky Danny gets “Lose a turn” infinity times in a row.

An amazing moment of unexpected comedy.

Is this wheel weighted?
– Dan

 

1 – SHADOW THE HEDGEHOG

 

The first spot on our list of the 10 best Game Grumps episodes goest to the 12 videos of Arin and Dan playing another infamous game of the Sonic franchise: “Shadow the Hedgehog“.

The game itself offers a lot of comedic moments: the “edgy” style of the game, the bad voice acting, the awfully placed cameras and many more, and in these episodes the Grumps manage to spot them all and joke about them in the best way possible.

The biggest proof of how ingenious and entertaining the Game Grumps are.

 

AmazonHey I'm Grump! WikipediaI'm not so Grump! YouTubeAnd we're the Game Grumps!

Emanuele

Nato nel 1994. Terminato il liceo scientifico, si iscrive a “Culture digitali e della comunicazione” all’università Federico II di Napoli, dove si laurea nel 2015.Appassionato di musica, lettura, teatro, comicità, videogiochi e tanto altro, adora qualsiasi cosa sappia mescolare con ingegno il sacro con il profano e vanta una vasta collezione di materiale satirico in continua crescita.Nell’aprile 2016 fonda assieme ai suoi amici XCose.it, dove ricopre il ruolo di redattore, social media manager e grammar nazi.