10 previsioni su Pokémon Sole e Luna

Esattamente 3 anni fa oggi uscivano Pokémon X e Y. In onore di questa data, oggi XCose presenterà le proprie previsioni su Pokémon Sole e Luna, nuovi capitoli della serie la cui uscita è prevista per il prossimo 23 novembre.previsioni su Pokemon Sole e Luna covers

Dei due nuovi titoli uscirà la demo il 18 ottobre e tutti sappiamo questo cosa vuol dire: qualche simpatico buontempone farà un bel lavoretto di datamining e farà partire un circolo di spoiler in rete talmente grande da costringere tutti quelli che non vogliono rovinarsi la sorpresa ad auto-esiliarsi da Internet per più di un mese.

Prima che ciò accada, mi cimenterò nella stesura di 10 previsioni su Pokémon Sole e Luna. Non si tratta di desideri personali, ma di 10 cose che penso accadranno realmente nei giochi:

 

1 – 85-90 NUOVI POKEMON

previsioni su Pokemon Sole e Luna alola

La prima delle 10 previsioni su Pokémon Sole e Luna riguarda il mistero iniziale che accompagna l’annuncio di ogni nuovo gioco dei pokémon: quanti nuovi pokémon ci saranno? La mia ipotesi è che non troveremo più di 85-90 nuovi mostraciattoli da catturare, escluse le nuove “forme di Alola“.

previsioni su Pokemon Sole e Luna PokedexQuesto perchè la regione di Alola sembrerebbe presentare un elevato numero di pokémon di vecchie generazioni, un qualcosa che abbiamo già visto tre anni fa in Pokémon X e Y, che presentavano soltanto una settantina di nuove creature, controbilanciate da una valanga di pokémon di vecchie generazioni e da una ventina di nuove megaevoluzioni.

E a proposito di megaevoluzioni

 

2 – MEGAEVOLUZIONI SOLO NEL POSTGAME

previsioni su Pokèmon Sole E Luna megaevoluzioni

La funzione delle megaevoluzioni, introdotta per la prima volta nei capitoli precedenti, sembrerebbe essere stata messa un po’ da parte stavolta.

Il ritorno delle megaevoluzioni, infatti, è stato annunciato soltanto il mese scorso, rispetto al reveal ufficiale di Sole e Luna risalente a febbraio di quest’anno e nessuna nuova megaevoluzione è stata ancora svelata nonostante manchi solo un mese all’uscita dei giochi.

Questo porta a pensare che stavolta le megaevoluzioni saranno disponibili soltanto nel postgame, scelta che probabilmente renderà più stabile il livello di difficoltà del gioco rispetto a X e Y.

 

3 – 25 FORME ALOLA

previsioni su Pokémon Sole e Luna alola_forms

 

La novità di Pokèmon Sole e Luna legata alle vecchie generazioni è invece rappresentata dalle già citate forme di Alola.

previsioni su Pokemon Sole e Luna grimerSi tratta di una sorta di reskin/recolor di pokémon di generazioni passate (soltanto la prima, almeno per adesso) con nuovi tipi, mosse e abilità.
Tra un Vulpix e un Sandshrew di ghiaccio, un Exeggutor con un collo lunghissimo più simile a una vera palma, e il recentissimo nuovo Grimer di tipo veleno/buio, finora le forme di Alola hanno raggiunto le 11 unità.

La mia previsione è che non vedremo più di 25 forme di Alola, probabilmente Game Freak si manterrà sullo stesso numero di megaevoluzioni introdotte in X e Y.

 

4 – LE PRESUNTE EVOLUZIONI DEGLI STARTER SONO REALI

previsioni Pokémon Sole e Luna starter

Da un po’ di tempo gira in rete un’immagine raffigurante le presunte evoluzioni finali dei 3 starter di Pokémon Sole e Luna. Stando a questo leak Litten diventerebbe un wrestler, Popplio una sirena e Rowlet un arciere.

previsioni su Pokémon Sole e Luna mallowLa prima prova a supporto di questa tesi è il fatto che nell’immagine dell’evoluzione finale di Litten è presente una ragazza molto simile a Ibis, rivelata ufficialmente soltanto dopo la diffusione di queste immagini.

La seconda prova è il fatto che, a quanto pare, questa immagine sia stata rimossa più volte da alcuni siti che cercavano di diffonderla, probabilmente per volontà di Nintendo o Game Freak.

Questi indizi portano a pensare che queste forme finali degli starter di Sole e Luna siano effettivamente quelle reali.

 

5 – NIENTE PIÙ MN

previsioni su Pokemon Sole e Luna charizard

Sebbene Game Freak non abbia ancora proferito parola a riguardo, sembrerebbe che le MN, cioè quelle mosse particolari che agiscono anche al di fuori delle battaglie, siano state rimosse. A testimoniarlo ci sono determinati frammenti presenti nei vari video ufficiali che mostrano il giocatore in groppa a un Charizard o a uno Sharpedo, probabili sostituzioni delle MN volo e surf.

previsioni su Pokemon Sole e Luna SharpedoLe MN sono da tempo detestate da molti giocatori, poiché non possono essere sostituite da altre mosse senza l’aiuto di un NPC e spesso comportano l’utilizzo di un “MN slave” cioè di un pokémon che conosca molte MN da portare in squadra e che occupi uno dei 6 spazi a disposizione per il team.

E’ molto probabile, quindi, che Game Freak abbia ascoltato i giocatori e abbia deciso di togliere definitivamente di mezzo le MN.

 

6 – ULTRACREATURE NON SONO CATTURABILI

previsioni su Pokemon Sole e Luna ub

Proseguiamo la lista delle 10 previsioni su Pokémon Sole e Luna con una delle novità che ha sorpreso di più i fan della serie: l’introduzione delle ultracreature, ovvero mostriciattoli che sembrerebbero provenire da un’altra dimensione e di cui Game Freak ci ha dato pochissime informazioni.

previsioni su Pokemon Sole e Luna ub01Il fatto che di queste creature non sono state riportate tipi e abilità, e che un paio di esse somigliano sospettosamente a certi personaggi umani, mi porta a pensare che esse siano creature separate dai pokémon.

La mia previsione è che si tratti di uno stratagemma escogitato da Game Freak per creare delle boss fights memorabili e, di conseguenza, probabilmente queste creature non saranno catturabili.

7 – I SUPERQUATTRO CI SONO ANCORA

previsioni su Pokemon Solee Luna elite4

Sole e Luna sembrerebbero aver abbandonato le palestre pokémon per sostituirle con delle prove legate ai capi delle quattro isole.

La mia previsione è che i superquattro, che da sempre hanno rappresentato la prova finale per ogni allenatore, saranno invece ancora presenti anche nella regione di Alola.

Sebbene nelle ultime 2-3 generazioni le battaglie finali con i superquattro non siano state chissà quanto avvincenti o difficili, restano comunque un evento importante dell’avventura di ogni allenatore.

 

8 – MORELULL DIVENTA CERCHIO FATATO

previsioni su Pokemon Sole e Luna fairy_circle

Morelull è un nuovo pokémon dalle sembianze di un funghetto di tipo erba/folletto.

previsioni su Pokemon Sole e Luna morelullIl fatto che Morelull, a differenza di altri pokémon fungo, sia di tipo folletto invece che veleno ha probabilmente un motivo molto sensato. La mia previsione è che il concept che si cela dietro l’evoluzione di Morelull è quello del “cerchio fatato“, ovvero una disposizione naturale a forma di cerchio che i funghi assumono e che sencondo credenze antiche sarebbero portali verso dei mondi fatati.

La coincidenza tra il tipo di Morelull e il nome di questa disposizione è evidente e molto probabilmente Game Freak avrà lavorato proprio su questo concept.

 

9 – NIENTE PIÙ INCENSI

previsioni su Pokemon Sole e Luna incensi

Ok, forse in questo caso si tratta più di speranze personali che di previsioni su Pokémon Sole e Luna, ma è ora che Game Freak tolga di mezzo l’inutile sistema degli incensi che ormai esiste fin dalla terza generazione.

Gli incensi sono oggetti necessari per ottenere alcuni “baby pokémon“: essi vanno equipaggiati al maschio di una determinatata coppia di pokémon da affidare poi alla pensione per fare un uovo e ottenere così pokémon come Azurill o Munchlax. E, come se non bastasse, l’oggetto scompare dopo aver ottenuto l’uovo.

Calcolando che gli incensi sono comunque inutili per tutti gli altri pokémon escluse 4-5 razze e che Game Freak per Sole e Luna, come abbiamo già visto, ha ridimensionato certi standard tipici della serie, non è assurdo pensare che anche il sistema degli incensi sia stato rimosso.

 

10 – I TRASFERIMENTI DA ROSSO/BLU/GIALLO AVRANNO DEI LIMITI

previsioni su Pokémon Sole e Luna fissure_machamp

A chiudere la lista delle previsioni su Pokémon Sole e Luna troviamo un’altra novità: la possibilità di trasferire i pokémon dalle versioni Rosso, Blu e Giallo disponibili dall’eShop nei due nuovi giochi.

Il problema è che alcune mosse che possono essere insegnate ai pokémon nei primi titoli risulterebbero terribilmente sbilanciate nei giochi più recenti. L’esempio principale che fin dall’annuncio ha fatto sorgere maggiori dubbi in rete è quello di Machamp con la mossa Abisso (che può imparare solo in Rosso, Blu e Giallo) e l’abilità Nullodifesa.

Nullodifesa impedisce che una mossa manchi il bersaglio, mentre Abisso è una mossa che azzerra i punti vita del pokémon avversario in un colpo solo. Inutile dire che un’accoppiata del genere sarebbe terrificante. Ma non si tratta solo di Machamp, anche Chansey (o Blissey) con Contrattacco sarebbe un bel problema.

Con molte probabilità Game Freak imporrà quindi dei limiti nei trasferimenti da Rosso, Blu e Giallo, impedendo che questi pokémon OP invadano la modalità online.

 

Si conclude qui la lista di XCose delle 10 previsioni su Pokémon Sole e Luna. Adesso non resta che aspettare novembre e vedere se è stato facile prevedere le idee di Game Freak!

AmazonGotta Catch 'Em All WikipediaGotta Catch 'Em All Sito UfficialePokémon

Emanuele

Nato nel 1994. Terminato il liceo scientifico, si iscrive a “Culture digitali e della comunicazione” all’università Federico II di Napoli, dove si laurea nel 2015.Appassionato di musica, lettura, teatro, comicità, videogiochi e tanto altro, adora qualsiasi cosa sappia mescolare con ingegno il sacro con il profano e vanta una vasta collezione di materiale satirico in continua crescita.Nell’aprile 2016 fonda assieme ai suoi amici XCose.it, dove ricopre il ruolo di redattore, social media manager e grammar nazi.