Autori

EmanueleEmanuele Aversano

Co-fondatore, Redattore, Social Media Manager di XCose

Nato nel 1994. Terminato il liceo scientifico, si iscrive all’Università Federico II di Napoli dove si laurea in Culture digitali e della comunicazione nel 2015 e in Comunicazione pubblica, sociale e politica nel 2018.

Nel 2016 ha fondato XCose assieme ad alcuni amici, ma negli anni ha scritto articoli anche per Web a Colazione e Ambiente Solidale.
Nel 2019 tramite Patreon ha collaborato ai testi di 3 episodi di Epic Rap Battles of History, di cui uno tutt’oggi inedito. Ha fatto un paio di interventi nello show comico americano Good Mythical Morning.


Paskull – Pasquale Aversano

Co-fondatore, Redattore, Social Media Manager di XCose
Classe ’90, laureato in comunicazione e amante di videogiochi, cinema, fumetti, libri, alieni e biscotti.

Racconta storie con qualsiasi mezzo a disposizione e molte di queste sono finite in varie antologie.
Ha fondato XCose.it insieme ai suoi amici per migliorare il mondo (o forse no).

PS: Ogni tanto pubblica romanzi.


falybros – Roberto Falibretti

Co-fondatore, Amministratore, Direttore Finanziario, Social Media Manager di XCose
Nato da una madre e un padre, fratello delle sue sorelle e nipote dei suoi zii e nonni, decise insieme a due baldi giovani di fondare XCose insegnando a loro il linguaggio dell’internet con l’aiuto del suo collega universitario Andrea.

Famoso (anche no) per aver fondato Babilonia la Grande, si occupa dell’amministrazione del sito gestendo la grafica, la monetizzazione ed altro, ma soprattutto dice agli altri “aggiungi questa parola nel testo”, “miet e’ grasset'” e altro per migliorare il SEO.

E’ anche detto “il bello” (ma nessuno ci crede).


gigna maligna – Ginevra Gentile

Articolista di XCose
Si offende facilmente, è vecchia dentro e ha il ciuffo nzavt… ma (forse) sa scrivere, o almeno è sicuro che le piace.

Studentessa del liceo classico, appassionata di tutto e di nulla, coltiva passioni in vari campi,quali quello musicale, artistico, letterario, sportivo ecc.

Stereotipata per la sua ansia da vita e da un’infinità di nomignoli (talvolta insopportabili; basti leggere gigna maligna) , ha deciso di tentare di far calare ancora di più la sua inesistente autostima scrivendo articoli per xcose, con l’inevitabile ansia che nessuno li leggerà mai.

Chiediamo di donare un centesimo quindi per l’autostima che è in coma da ormai molto tempo.


robe – Roberto Flauto

Articolista di XCose
Scrivo, cerco, abito esistenze. Ho trovato nella sociologia una dimensione che posso chiamare casa. Mi affascinano la potenza degli atti creativi, le esplosioni di idee, la dialettica esistente tra il divenire sociale e i processi di costruzione identitaria, tutte le assenze, qualsiasi cosa sia altro. Allora mi lascio scrivere, cercare, abitare.


Paullo – Paolo Roberto Rossi Sibilio

Articolista di XCose
Appassionato di  poker, videogiochi, libri. Conosciuto nel resto nel mondo come Pablo Escodalbar, Paullo, Paelico, Pablo da Neruda, Paolio, Pallio e con tanti altri soprannomi, scrive per passione, ma anche per passato, vivendo nel presente.


Matt – Matteo Flauto

Articolista di XCose
Contraddittorio, complicato e insicuro. È il manifesto avanguardista dell’adolescenza e delle sue controindicazioni. Classe 99 (senza posse) e studente liceale. Appassionato di tutto ciò che lo circonda, ama la vita e le sue infinite sfumature. Scrive (su XCose) per ricercare e donare colori, speranze, paure, risate e ogni emozione possibile.


la.grafite – Laura A. Parascandolo

Articolista di XCose
Laura Andrea Parascandolo, per vezzo la.grafite, è un’editor maniaca del controllo, amante della parola in forma scritta, alla continua ricerca della perfettibilità.

Dalla consulenza alla stesura, dal consiglio alla correzione, la sua matita si presta a qualsiasi tipologia di testo, a patto di mimetizzarsi tra le righe grigie dei vostri notebook.

Ha una parlata caratteristica, colorita, abbondante di metafore e similitudini, spesso un tutt’uno con la sua scrittura.

Bibliofila, divoratrice di storie, soprattutto di romanzi storici e classici della letteratura inglese, ha reso la lettura, l’acquisto, lo scambio e la catalogazione compulsiva di libri il cuore pulsante della sua vita.


Laura Sannini – Laura Sannini

Articolista di XCose
Editor perennemente in guerra per la salvaguardia dei diritti (qualunque diritto), Laura è una fiera classicista e amante delle storie sotto qualunque forma. Tenta di farsi strada nel mondo, per nulla modestamente, esprimendo i suoi pensieri per iscritto senza peli sulla penna.


Filippo Battiloro – Filippo Battiloro

Articolista di XCose
Nato il 31 ottobre 1989 a Napoli. Laureato magistrale in Studi Internazionali col massimo dei voti presso l’Università L’Orientale di Napoli nel 2013 con tesi riguardante l’ingresso della Turchia nella Nato.

Laurea triennale in Relazioni internazionali e diplomatiche presso la medesima Università con tesi in lingua francese riguardante le relazioni politiche e diplomatiche dei Paesi del Nordafrica con le Grandi Potenze durante le primavere arabe pubblicata da L’Orientale editrice. Master in Studi diplomatici conseguito presso la società SIOI- sez. Campania. Esperto in lingua francese e inglese.

Attualmente è Segretario amm.vo presso la ditta C.A.I.R. Tirocinio universitario svolto presso il Consolato britannico di Napoli e la Prefettura di Napoli – Uff. legalizzazioni e immigrazione. Ha svolto volontariato presso l’Ufficio Immigrati della Caritas diocesana di Napoli per 18 mesi.