Martedì i ragazzi di ERB hanno pubblicato il finale di metà stagione della quinta serie di Epic Rap Battles of History, intitolato Alexander the Great vs Ivan the Terrible (Alessandro Magno contro Ivan il Terribile) e noi di XCose, come promesso un paio di settimane fa nella nostra top 20 migliori Epic Rap Battles of History, abbiamo analizzato e recensito l’episodio per voi.
Prima di tutto bisogna dire che fa indubbiamente piacere rivedere il buon vecchio Zach Sherwin nella serie, finora non c’era stata traccia di lui in questa quinta stagione, ed è tornato alla grande nei panni di Alessandro Magno, mentre ad interpretare altrettanto magistralmente Ivan il Terribile ci ha pensato Nice Peter. Il concept della battaglia risulta già di per sé ingegnoso, dato che i soprannomi dei due personaggi, “terribile” e “grande”, rappresentano due parole dal significato opposto.


Alessandro Magno comincia a perdersi totalmente in una furia autocelebrativa che lo porta prolungare ampiamente la sua strofa. Ma Ivan intravede una via d’uscita quando Alessandro gli ordina di portargli qualcosa da bere, e di fatto lo Zar comincia a preparargli una bevanda aggiungendoci dentro del veleno, che gli porge dopo una finta resa esclamando на здоровье! («Alla salute!»).
Alessandro accetta e, proprio come le fonti storiche suggeriscono, muore per avvelenamento. Da questo momento la battaglia comincia a rivelare il suo vero concept: una sfida tra “il Terribile” contro tutte le principali figure storiche soprannominate “Il Grande”.



Alexander the Great vs Ivan the Terrible dunque ha seguito lo stile della maggior parte degli altri finali di metà stagione di Epic rap battles of History: una struttura più complessa e un abbondante quantità di personaggi.
Tuttavia, in questo caso gli autori sono riusciti a superare se stessi, perché a differenza degli altri episodi con tanti personaggi, Alexander the Great vs Ivan the Terrible non è un semplice susseguirsi di essi, ma segue più lo schema di una piccola storia: un’avventura di Ivan il Terribile che tenta di far fuori uno ad uno tutti i personaggi storici con un soprannome “opposto” al suo. Un’idea molto divertente e realizzata alla perfezione.
Il voler dare una piccola trama alle battaglie piuttosto che seguire lo schema classico di due versi ciascuno per ogni personaggio ha rappresentato una costante in questa stagione, e ha fatto piacere vedere come i ragazzi di ERB abbiano voluto sperimentare nuove strutture per le battaglie, innovando un po’ la formula.

In conclusione, Alexander the Great vs Ivan the Terrible è stato un episodio eccellente, che per poco non ha ottenuto la corona come miglior episodio di questa prima metà della quinta stagione, ma che si è avvicinato molto.
A questo punto non ci resta che aspettare la seconda metà della serie, che probabilmente arriverà ad ottobre.
Amazon Wikipedia YouTube Sito Ufficiale