3 migliori scene di Si accettano miracoli di Alessandro Siani

Di recente mi è capitato di riguardare Si accettano miracoli, film di Alessandro Siani del 2015. La prima volta che lo vidi credo fosse un annetto dopo la sua data d’uscita al cinema e… non ricordavo assolutamente nulla di questo film. Nulla. Dargli una nuova chance a distanza di tanti anni è stata però un’ottima idea, perché Si accettano miracoli è balzato subito in alto nella lista dei miei film preferiti con Alessandro Siani.

Ci sono 3 migliori scene di Si accettano miracoli che mi hanno colpito particolarmente, a cui voglio dedicare queste righe. Non si tratta necessariamente delle scene più romantiche, o di quelle più divertenti, o di quelle più rilevanti per la trama. Semplicemente 3 scene che, per un motivo o per un altro, mi sono rimaste dentro.

Tra qualche giorno uscirà nelle sale un nuovo film di Alessandro Siani, Tramite amicizia, allora perché non approfittarne per fare un bel balzo indietro nel tempo e dare un’occhiata a questo suo altro capolavoro?

Senza ulteriori indugi, ecco quelle che – per me – sono le 3 migliori scene di Si accettano miracoli di Alessandro Siani.

 

1 – Sequenza iniziale al Centro Direzionale

3 migliori scene di Si accettano miracoli di Alessandro Siani

 

Io sono di Napoli, e da quando ho (ri)visto il montage iniziale di Si accettano miracoli mi è diventato impossibile attraversare il Centro Direzionale senza che Street Life di Randy Crawford partisse in automatico nella mia testa.

Tutta la sequenza iniziale di questo film è perfetta: in poche immagini capiamo subito il lifestyle di Fulvio Canfora (il personaggio interpretato da Siani): spietato uomo d’affari nonché tagliatore di teste, talmente facoltoso da potersi permettere anche una piramide di iPad! Ma nel corso del film la sua vita prenderà tutt’altra rotta.

 

2 – Il panorama

3 migliori scene di Si accettano miracoli di Alessandro Siani

 

Nel corso del film Fulvio s’innamora di Chiara, una ragazza che a causa di un incidente ha perso la vista da bambina.
In una scena, i due si ritrovano su un bus di ritorno da una gita al mare. Quando il bus attraversa la costiera Amalfitana, Chiara chiede a Fulvio di descriverle il panorama, domandandosi quante meraviglie si stesse perdendo.

Fulvio allora descrive un panorama desolante: stabilimenti petroliferi, la Torre Saracena erosa dal sale marino. Alle sue parole si alternano le immagini reali di quel panorama idilliaco. Il suo discorso termina poi con: “posso dirti una cosa? È proprio brutto questo panorama”.
Scena di una tenerezza incredibile.

 

3 – Gelosia

3 migliori scene di Si accettano miracoli di Alessandro Siani

 

Senza necessariamente fare troppi spoiler, nel film a un certo punto c’è la scena di una festa in piazza. Quando Chiara si getta nella mischia, un ballerino comincia a danzare con lei. Ma Fulvio si ingelosisce, la raggiunge e la porta con sé in disparte.

A quel punto, preoccupato che Chiara potesse perdere la testa per quel ballerino, Fulvio comincia a descriverglielo, attraverso una serie di battute, come un uomo “squallido” con un particolare problema di sudorazione.

Il gioco di parole del Sudan e delle Seychelles, accompagnato da quella mimica, mi fa sorridere ogni volta. So che Siani non è l’unico script writer dei suoi film, ma non mi sorprenderei nello scoprire che queste battute in particolare fossero state scritte proprio da lui in persona!

 

Si conclude qui la lista delle 3 scene migliori di Si accettano miracoli di Alessandro Siani. E a voi, quali sono le scene di questo film, o di altri film di Siani, che vi sono piaciute di più? Fatecelo sapere nei commenti!

Emanuele

Nato nel 1994. Terminato il liceo scientifico, si iscrive all'Università Federico II di Napoli dove si laurea in Culture digitali e della comunicazione nel 2015 e in Comunicazione pubblica, sociale e politica nel 2018. Nel 2016 ha fondato XCose assieme ad alcuni amici, ma negli anni ha scritto articoli anche per Web a Colazione e Ambiente Solidale. Nel 2019 tramite Patreon ha collaborato ai testi di 3 episodi di Epic Rap Battles of History, di cui uno tutt'oggi inedito. Ha fatto un paio di interventi nello show comico americano Good Mythical Morning.