64 migliori video dei Mega64 (parte 2)

ITALIANOENGLISH
NOTE:
To read the english version of this article, click on “ENGLISH” on the top of the tab.

Nel futuro non troppo lontano, il sinistro scienziato Dr. Poque ha creato una console in grado di connettersi alla mente umana. Ha reclutato due cavie: Rocko e Derek. Due soggetti perfetti per essere intrappolati in un labirinto di beta testing. Questa è la loro storia, questo è Mega64.

Con queste parole e con “Sequence erase” degli Aquabats in sottofondo, destinata a diventare la theme song per eccellenza del gruppo, si apriva la prima, vera grande avventura dei Mega64, che poi diventerà una trilogia in formato DVD.

La loro serie inaugurò il format delle parodie dei videogiochi per strada che, come spiegato nell’articolo precedente (in cui sono stati analizzati i primi 49 migliori video dei Mega64), saranno oggetto di questa seconda parte in una Top 15.

Si tratta di sketch in cui i Mega64, travestiti da personaggi di videogiochi ogni volta diversi, tentano di portare l’universo dei videogame per le strade di San Diego filmando le reazioni dei passanti. Il tutto poi viene perfezionato con l’aggiunta di effetti visivi e sonori dei videogiochi stessi. Si tratta di una formula molto divertente a metà fra le gag di Tom Green e “Jackass con i videogiochi“, come dissero stesso loro. Questa formula particolare e innovativa rende i Mega64 più simili a degli street performers che a dei semplici “pranksters”.

Inoltre, questa tipologia di sketch aveva un senso all’interno della storia. Nell’universo narrativo dei Mega64, questi sketch rappresentano la nuova frontiera della realtà virtuale in cui i videogiochi vengono scaricati direttamente nella mente del giocatore grazie alla console Mega64.
Negli episodi della serie, infatti, questi sketch si intervallavano alle avventure del Dr Poque e dei due beta tester.

Finita la trilogia, il gruppo ha comunque continuato a realizzare nuove parodie di videogiochi per strada al di fuori della serie.

Prima di partire con la classifica, voglio parlare di tre video che rappresentano le “honorary mentions” di questa lista. Si tratta delle tre parodie in cui compaiono delle guest star: New Super Mario Bros, Metal Gear Solid 4 e The Beatles Rock Band, in cui compaiono rispettivamente Shigeru Minamoto, Hideo Kojima e Gabe Newell.
Ciò che rende grandiosi questi tre video è proprio la collaborazione di questi tre giganti e non le parodie in sè. Per questo motivo questi tre video sono stati esclusi da questa classifica.

Fatte le doverose premesse, partiamo con la Top 15 delle migliori parodie on the road dei Mega64:

 

15 – FALLOUT 3

 

In questo video i Mega64 si divertono a ricreare per le strade di San Diego il celebre videogioco di Bethesda Fallout 3.

Questo video ci insegna che la guerra non cambia mai. E che a quanto pare in California è possibile trovare dei Nintendo Zapper ai mercatini.

 

14 – HOTLINE MIAMI

 

Parodia basata sul videogioco d’azione Hotline Miami. Mi piace un sacco il fatto che abbiano cercato di ricreare quanto più possibile l’atmosfera del gioco originale con tanto di bubble heads a tema.

 

13 – JOURNEY

 

Stupenda parodia del gioco inide Journey. Oltre al lato comico dello sketch, ho sempre apprezzato anche la cura nella realizzazione dei costumi dei personaggi del gioco.

 

12 – THE LEGEND OF ZELDA: SKYWARD SWORD

 

Mega64 ZeldaIIOltre alla chiara presa in giro dei comandi non proprio perfetti di The Legend of Zelda: Skyward Sword, queso video resta un capolavoro anche per il geniale riferimento finale alla schermata di Game Over di Zelda II: Adventure of Link.

 

11 – DIG DUG

 

Probabilmente solo la mente geniale e creativa dei Mega64 poteva tramutare la musichetta di Dig Dug che parte solo quando il personaggio cammina in un divertentissimo sketch comico.

 

10 – SCRIBBLENAUTS UNLIMITED

 

La parodia di Scribblenauts Unlimited non ha la stessa struttura delle altre: presenta infatti una piccola trama e si apre senza un “Now Loading”. La parte principale dello sketch, però, adotta comunque la stessa forumla e il risultato è senza dubbio geniale e divertente.

 

9 – HEAVY RAIN

 

Geniale parodia del gioco per PS3 Heavy Rain. Ovviamente non poteva mancare un riferimento alla ricerca di Jason nel supermercato.

Tra i vari momenti divertenti di questo video, c’è la parte in cui un tizio tenta di difendere una barista convinto che Rocco la stesse molestando, scena che sembra essere ormai diventata un “cult” per i fan dei Mega64.

 

8 – METAL GEAR SOLID V

 

I Mega64 hanno realizzato molti video dedicati alla serie Metal Gear, ma questa parodia (abbastanza recente) di Metal Gear Solid V: The Phantom Pain li batte tutti.

 

7 – SKYRIM

 

Un’altra parodia recente che dimostra come i Mega64 non abbiano perso la loro vena comica. La loro parodia di Skyrim è senza dubbio superiore a tante altre presenti in rete.

 

6 – ASSASSIN’S CREED

 

Vedere Rocco travestito da assassino aggirarsi minaccioso per i mercatini spingendo via le persone per raggiungere la sua vittima è sempre uno spasso.

 

5 – DEUS EX

 

Come la parodia di Scribblenauts Unlimited, anche quella di Deus Ex si apre senza un “Now Loading”, ma la formula dello sketch resta sostanzialmente la stessa e la parodia è assolutamente spassosa.

Il video venne presentato a una conferenza del Comic Con di San Diego tenuta dagli stessi sviluppatori di Deus Ex.

 

4 – OREGON TRAIL

 

Divertentissima parodia di Oregon Trail, gioco per PC risalente agli anni ’70.

Nessuno ci spiegherà mai come fa Rocco a morire per il morso di un serpente in un campo da basket.

 

3 – SINGSTAR

 

Sketch risalente al 2010 ma pubblicato dai Mega64 sul proprio canale YouTube solo nel 2014.

L’idea base di questa parodia di Singstar è molto elementare (la gag consiste semplicemente nel cantare in pubblico), ma viene resa straordinariamente divertente grazie al talento e alla follia dei Mega64.

 

2 – ELITE BEAT AGENTS

 

La loro parodia del gioco per Nintendo DS Elite Beat Agents fu il primissimo video che vidi dei Mega64 un bel po’ di anni fa e ancora oggi è uno dei miei preferiti in assoluto.

La canzone in sottofondo è una parodia demenziale di “Walkie Talkie Man”, la canzone degli Steriogram usata nel primo livello del gioco. La parodia, realizzata dai Mega64 stessi, è inclusa nel loro disco “Mega64 Soundtrack“.

 

1 – RESIDENT EVIL 2

 

In assoluto la loro miglior parodia. La performance di Rocco vestito da mercante di Resident Evil 2 che ripete all’infinito le sue frasi come “What are you buying?”, “What are you selling?” e “Got a lot of good things on sale, stranger!” è semplicemente eccezionale. Da vedere assolutamente.

 

Si conclude qui l’analisi in due parti della splendida comicità dei Mega64. I ragazzi hanno da poco annunciato la realizzazione di una “Version 4” della loro storica serie, chissà quante altre genialate tireranno fuori! Non ci resta che attendere.

 

WikipediaMega64 Sito UfficialeSito Ufficiale YouTubeYouTube Channel

64 best Mega64 videos (part 2)

In the not too distant future the sinister scientist Doctor Poque creates a gaming console with the ability to tap into the human mind. He recruits young speciments Rocko and Derek: two extraordinary subjects to be enslaved within a beta testing dungeon. This is their story, this is Mega64.

The first, true Mega64 adventure started with this words and with “Sequence erase” by Aquabats in the background (that sorta became their main theme song), then their first work was released as a trilogy on DVD.

Their series introduced their signature video game parodies that will be the object of this Top 15, as I already explained in the previous article (in which I analyzed the first 49 best Mega64 videos).

In these sketches, the Mega64 guys tries to transfer video game universes and characters on the streets of San Diego through hilarious parodies filming people’s reactions. Then they add video game sounds and visual effects to make everything more funny. It’s a formula that mixes togheter the Tom Green comedy style with a sort of “Jackass with video games”, as themselves called it. This particular formula makes Mega64 more similar to street performers rather than regular pranksters.

This skits were also really well connected to the plot of the series, as they represented the most advanced version of virtual reality in a fictional world where video games can be downloaded right into the player’s mind thanks to the Mega64 console. In fact, in the series these parodies served as a break into the main story of Doctor Poque and the two beta testers.

Even when the trilogy was completed, Mega64 kept filming new video game parodies on the streets.

Before starting with the Top 15, i would like to name some honorary mentions. I’m talking about three famous Mega64 videos: New Super Mario Bros, Metal Gear Solid 4 and The Beatles Rock Band, that respectively starred Shigeru Miyamoto, Hideo Kojima and Gabe Newell as guests.
But since this videos are more memorable for their guest rather than their parodies, they have been excluded for this list.

Without further ado, let’s start with the Top 15 best Mega64 live parodies”:

15 – FALLOUT 3

 

In this video, Mega64 recreates in a funny way the Fallout 3 universe on the streets of Sand Diego.

What this video teached me is that war never changes. And that appereantly in California you can easily find Nintendo Zappers on flea markets.

 

14 – HOTLINE MIAMI

 

This parody is based on the action game Hotline Miami. I really liked the way they tried to recreate the style of the original game, complete with bubble heads.

 

13 – JOURNEY

 

This is a fantastic parody of the indie game Journey. Beside the comedy aspect of the sketch, I really enjoyed the costumes of the characters.

 

12 – THE LEGEND OF ZELDA: SKYWARD SWORD

 

Mega64 ZeldaIIThis video is a clear parody of the bad controls of The Legend of Zelda: Skyward Sword, but they also added an ingenious reference of the Game Over screen screen from Zelda II: Adventure of Link in it.

 

11 – DIG DUG

 

Only the creative and ingenious minds of Mega64 could be able to turn the specifical aspect of the music from Dig Dug of playing solely when the characters walks into a funny comedy sketch.

 

10 – SCRIBBLENAUTS UNLIMITED

 

Even if this Scribblenauts Unlimited parody doesn’t have the same structure of the other sketches, lacking a “Now Loading” at the beginning and also having a small plot, it still adopts the same main formula and it’s still hilarious.

 

9 – HEAVY RAIN

 

This Heavy Rain parody is excellent. Of course a reference of the “finding Jason” part was obligatory.

One of the best moments of this video according to fans is the part where a guy on the supermarket mistakes Rocco as a molester and tries to defend the female bartender from him.

 

8 – METAL GEAR SOLID V

 

Mega64 filmed many Metl Gear related videos, but this recent parody of Metal Gear Solid V: The Phantom Pain is probably the best of them all.

 

7 – SKYRIM

 

Another recent parody by Mega64. This is a good example of how they never lost their comedy talent, making a Skyrim parody that is superior to many others on the Internet.

 

6 – ASSASSIN’S CREED

 

Rocco sneaking around on the streets wearing an Assassin’s Creed costume and pushing people over to reach his target is still incredibly funny.

 

5 – DEUS EX

 

Just like the Scribblenauts Unlimited video, this hilarious Deus Ex parody starts without a “Now Loading” but its formula is still the same of the other game parodies.

This video was aired in the 2011 Deus Ex developers conference during the San Diego Comic Con.

 

4 – OREGON TRAIL

 

Fantastic parody of the 70’s PC game Oregon Trail.

We will never know how did Rocco die by a snake bite on a basket field.

 

3 – SINGSTAR

 

This sketch was uploaded on YouTube by Mega64 in 2014 but it was actually filmed in 2010.

Even if the main idea of the parody may seem a little weak (the gag is simply singing to people), Mega64 managed to make it hilarious.

 

2 – ELITE BEAT AGENTS

 

This Elite Beat Agents parody the first Mega64 video I’ve ever watched and it’s still one of my absolute favourites.

The song in the background is a parody of the song in the 1st level of Elite Beat Agents: “Walkie Talkie Manby Steriogram, and it’s actually included in their album “Mega64 Soundtrack“.

 

1 – RESIDENT EVIL 2

 

This is their best parody as of now. Rocco impersonating the merchant from Resident Evil 2 and constantly repeating his catchphrases such as “What are you buying?”, “What are you selling?”, “Got a lot of good things on sale, stranger!” is a must watch.

 

This was our 2 parts analysis of the best Mega64 videos. The guys have recently announced a Version 4 of their popular series and we sure can’t wait to see what they have in store for us!

 

WikipediaMega64 Sito UfficialeSito Ufficiale YouTubeYouTube Channel

Emanuele

Nato nel 1994. Terminato il liceo scientifico, si iscrive a “Culture digitali e della comunicazione” all’università Federico II di Napoli, dove si laurea nel 2015.Appassionato di musica, lettura, teatro, comicità, videogiochi e tanto altro, adora qualsiasi cosa sappia mescolare con ingegno il sacro con il profano e vanta una vasta collezione di materiale satirico in continua crescita.Nell’aprile 2016 fonda assieme ai suoi amici XCose.it, dove ricopre il ruolo di redattore, social media manager e grammar nazi.