24 artigiani dell’instagram da conoscere assolutamente: Xmas edition

A luglio ho deciso di dedicare una coppia di articoli ai miei artigiani del cuore, a quelli che giorno dopo giorno tentano di farsi strada sul social più in voga del momento, instagram. Una vantaggiosa vetrina all’apparenza che, però, nasconde le sue insidie, ecco perché ho deciso di offrire un nuovo contributo al mondo dell’artigianato in vista del Natale. “Cosa? Siamo solo a ottobre!” potresti dirmi, eppure per questi lavoratori dicembre non è mai troppo lontano, infatti tendono ad anticiparsi di parecchi mesi per poter soddisfare tutti i loro ordini. Grazie al magico potere della condivisione online, da luglio a oggi ho scoperto altri nomi di cui, in vista della festa più magica dell’anno, vorrei parlarti, senza dimenticare alcuni già presentati che, per l’occasione, studiano delle creazioni apposite. Iniziamo subito con i 24 artigiani dell’instagram da conoscere assolutamente: Xmas edition, magari ti do qualche idea!

24 artigiani dell'instagram da conoscere assolutamente: Xmas editionInizierei proprio da loro, dai profili della volta scorsa, per poi passare ai nuovi arrivati. Partendo dal lato sinistro, in alto trovi @artinlife_handmade e le sue meraviglie ispirate all’arte: in occasione del Natale non troverai più “solo” pochette, spille, specchietti, borse, calamite e segnalibri ma anche decorazioni a forma di pallina di Natale. In basso invece c’è @lisucreazioni con le sue decorazioni mandala a puntini: la collezione si è allargata rispetto allo scorso anno e puoi trovare palline, fiocchi di neve, campane, cuori, stelle, tronchetti, alberelli, e decorazioni rotonde. In alto a destra c’è invece @ioebianca_stoffe_e_ceramiche con le sue romanticissime decorazioni in ceramica a forma di pallina di Natale, mentre in basso c’è la decorazione della stessa forma, declinabile anche come appendino per borsa, di @ilregnodelsughero. Tutto troppo bello per non presentartelo!

@_barbara_sc_

24 artigiani dell'instagram da conoscere assolutamente: Xmas editionBarbara è una mamma medico che nel tempo libero si diletta a creare “giochi con filati ed uncinetto” per la sua bimba: ecco come si presenta la bio del suo profilo. Sole e pioggia, neve e arcobaleni, bamboline, animaletti, insetti, gnomi e altro ancora… un paradiso a misura di bambino che vale di sicuro un minuto del tuo tempo.

@alehoney

24 artigiani dell'instagram da conoscere assolutamente: Xmas editionL’illustratrice bolognese Alessandra Nardotto s’è inventata un mondo tutto suo fatto di poetici paesaggi e animali antropomorfizzati che non possono non creare tenerezza e simpatia in chi li scorge nello loro attività quotidiane. Sono riproducibili su stampe, biglietti, cartoline, portachiavi, quaderni, segnalibri e shopper, e se dovessi cercare qualche tipico soggetto natalizio, tranquill* che non manca!

alkimiamed

24 artigiani dell'instagram da conoscere assolutamente: Xmas editionUn profilo artigianale tutto a tema mandala che richiama subito le atmosfere indiane e coloratissime in cui affonda le radici. Con uno di questi manufatti ti sembrerà di avere una piccola finestra esotica in casa, da cui proviene un costante brusio festoso. Almeno questa è la mia impressione, la tua?

artbybriis

24 artigiani dell'instagram da conoscere assolutamente: Xmas editionArtbybriis è il profilo di una giovane pittrice romana che dipinge famosi classici della storia dell’arte ma non solo, su piccole e grandi tele. Le prime permettono di avere sempre a portata di mano una rappresentazione del tuo artista preferito, mentre le seconde colpiscono te spettatore dopo un solo sguardo con la loro armonia di colori!  

assodipicche_handmade

24 artigiani dell'instagram da conoscere assolutamente: Xmas editionSimona de L’Aquila crea pezzi unici con legno, stoffa e pelle, manufatti dal design unico, autentico. Le sue sono idee molto originali che, pur essendo essenziali, non possono non spiazzare chi li guarda: braccialetti in vera pelle ispirati alle spezie, ciondoli in legno con mini dipinti simbolici a tema floreale. Il “tocco selvatico” da portare sempre con te!

@bijouxdicoco

24 artigiani dell'instagram da conoscere assolutamente: Xmas editionBijoux di Coco è uno scrigno pieno di perline e cristalli colorati, bigotteria artigianale in acciaio con prezzi accessibili a tutti. Ciondoli, bracciali, collane, orecchini e catenine per occhiali, il tutto disponibile in placcature e colori diversi, per soddisfare chiunque. Vero che l’estate è finita, ma con una di queste creazioni ne porterai sempre un po’ con te.

clovanille_handmade

24 artigiani dell'instagram da conoscere assolutamente: Xmas editionL’arte del cucito ha mille possibilità d’espressione, e quella di Clovanille è una delle tante sfumature da ammirare. Questa artigiana di Udine crea splendidi manufatti dagli usi e fantasie più disparati, basta chiedere per trovare quello che più fa per te!

dandy_vitelli

24 artigiani dell'instagram da conoscere assolutamente: Xmas editionTi ricordi la tecnica del quilling di cui ti ho parlato a luglio? Quella che con sottili striscioline di carta arrotolate può ricreare qualsiasi soggetto tu voglia? Bene, Dandy Vitelli la utilizza per rappresentare quadri e pittori famosi, scene tratte da noti film, attori e tutto ciò che serve per poter folgorare chi scopre la sua arte. Se curios* di scoprire la sua immensa bravura?

es_creativity

24 artigiani dell'instagram da conoscere assolutamente: Xmas editionChe ne diresti di un capo d’abbigliamento dipinto o ricamato con un soggetto a tua scelta? È questo che fa Emanuela di es_creativity, aggiunge il tocco di originalità che manca a un jeans che non metti più, a una t-shirt troppo semplice. Dare nuova vita alle cose o scegliere qualcosa di artigianale può essere molto soddisfacente, ti va di provare?

ezicreations

24 artigiani dell'instagram da conoscere assolutamente: Xmas editionUn mondo fatto di legno e stoffa quello di ezicreations, piccola realtà d’artigianato laziale. Fasce, portatabacco, portafogli, e book sleeves da un lato; gioielli originalissimi di legno inciso dall’altro: un’esplosione di unicità a portata di click.

jolie_creazioniinfimo

24 artigiani dell'instagram da conoscere assolutamente: Xmas editionDi fimo non si è ancora parlato, giusto? Quindi colgo la palla al balzo per presentare Jolie e le sue infinite creazioni. Il rapporto tra questa giovane artigiana e le paste polimeriche va avanti da quasi dieci anni, ecco perché non puoi non curiosare nel suo profilo. Per qualsiasi occasione la contatterai, sono sicura che Martina non potrà deluderti!

larteoltrepassailimiti

24 artigiani dell'instagram da conoscere assolutamente: Xmas editionHai mai visto delle bustine di tè usate come mini tele? No? Beh, nemmeno io, ecco perché seguo con molto piacere Sara, un’artigiana della provincia di Salerno, che oltre a dipingere su supporti più tradizionali come tele e basi in legno, s’è inventata la poesia delle bustine di tè. Riciclo + talento = arte.

magnoliaheather

24 artigiani dell'instagram da conoscere assolutamente: Xmas editionSe la creatività di Sara non è bastata a convincerti, aspetta di vedere le strabilianti idee di Heather O’Donnell, la donna che ricama sulle foglie. Sì, hai capito bene, c’è anche la foto come prova. Se non è arte questa allora mi arrendo!

@mooncactushop

24 artigiani dell'instagram da conoscere assolutamente: Xmas editionLa palermitana Mary di mooncactushop realizza braccialetti di fili intrecciati con varie tecniche e fantasie, a dimostrazione che dietro un semplice braccialetto di coppia o d’amicizia, che si usa scambiare con la compagna di banco, c’è molto di più, tendinite compresa! Dai sottili kumihimo realizzati coi fili di scarto (zero waste), ai macramè più spessi e vari, tutto è possibile. Bastano uno schema di riferimento, un paio d’ore, un certo numero di fili colorati e tanta pazienza!

my_h.art

24 artigiani dell'instagram da conoscere assolutamente: Xmas editionLa concittadina di Mary-mooncactushop, Rosi Savona, è un’artigiana specializzata in cucito e ricamo: fiocchi nascita, pochette, bavaglini, sacche primo cambio, borse in tela, tracolle e mascherine… In un periodo come questo non sarebbe fantastico sfoggiare una mascherina fatta su misura e ricamata con il soggetto che più preferisci? Coraggio, non c’è limite all’immaginazione!

nakei_boutique

24 artigiani dell'instagram da conoscere assolutamente: Xmas editionValentina di Nakei Boutique si definisce un’artigiana floreale e infatti la natura è al centro del suo profilo. Un meraviglioso incanto fatto di petali, boccioli, semi e ghiande racchiusi nella resina: pezzi di flora in cui riconoscerti, a cui ricongiungerti, o da donare a qualcuno di speciale.

neenadesignlab

24 artigiani dell'instagram da conoscere assolutamente: Xmas edition“Cialde del caffè, cravatte vintage, scampoli, cerniere, bottoni, ed altri scarti che rinascono” recita la bio del profilo di Marta, un “laboratorio delle seconde possibilità”. Non posso non citare le sue parole perché le trovo di grande ispirazione, e cosa si può dire a chi si impegna tanto nel realizzare oggetti così belli a partire dallo scarto? I gioielli fatti con le cialde del caffè sono i miei preferiti: a te cosa piace?

nikart__

24 artigiani dell'instagram da conoscere assolutamente: Xmas editionNicole è una dolce e giovane artigiana bresciana che ricrea su stoffa tutto ciò che vuoi: dai capolavori dei più noti pittori, alle dediche per persone speciali, fino alle personalizzazioni più semplici e “di cuore”. Anche in questo caso c’è solo l’imbarazzo della scelta per i tuoi pensierini di Natale!

@soleyandthebear

24 artigiani dell'instagram da conoscere assolutamente: Xmas editionBea Muller è un’illustratrice “London based” specializzata in stampe, decori per bambini e arte sostenibile, ovvero riprodotta su materiale ecologico. I suoi soggetti sono perlopiù donne a contatto con natura, animali, sogni o loro stesse, ma non mancano illustrazioni a tema flora e fauna per i più piccoli. Un mondo animato in cui il verde regna sovrano.

violab__

24 artigiani dell'instagram da conoscere assolutamente: Xmas editionSe, almeno una volta, hai sbirciato nel profilo di Elisa (artinlife_handmade) non puoi non aver notato il nome violab__. Sara, infatti, è la sarta che cuce il materiale su cui Elisa dipinge ma non solo, si diletta anche in creazioni esclusivamente sue come tutto ciò che riguarda il mondo dei bambini: set nascita, copertine, cappellini, zainetti e astucci per scuola, vestitini e altro ancora. Che stai aspettando?

 




Te lo ripeto: che stai aspettando? È vero che il Natale non è proprio dietro l’angolo, ma se sono riuscita a farti scoprire qualcosa di bello che vorresti donare a qualcuno di speciale o a te stess* non esitare, in fondo al giorno X mancano solo 75 giorni!

 

 

la.grafite

Laura Andrea Parascandolo, per vezzo la.grafite, è un'editor maniaca del controllo, amante della parola in forma scritta, alla continua ricerca della perfettibilità. Dalla consulenza alla stesura, dal consiglio alla correzione, la sua matita si presta a qualsiasi tipologia di testo, a patto di mimetizzarsi tra le righe grigie dei vostri notebook. Ha una parlata caratteristica, colorita, abbondante di metafore e similitudini, spesso un tutt'uno con la sua scrittura. Bibliofila, divoratrice di storie, soprattutto di romanzi storici e classici della letteratura inglese, ha reso la lettura, l'acquisto, lo scambio e la catalogazione compulsiva di libri il cuore pulsante della sua vita.

Seguici su Facebook!